Come scrivere un curriculum vitae da ingegnere

Se sei una persona ambiziosa e ti piace risolvere problemi concreti, allora una carriera da ingegnere potrebbe fare al caso tuo. Che tu sia un ingegnere esperto o che tu abbia appena iniziato la tua carriera, questa guida alla stesura del CV ti fornirà informazioni su come scrivere un curriculum vitae da ingegnere e suggerimenti per aiutarti ad ottenere più colloqui.

L'ingegneria è una professione ad ampio spettro che comprende alcune delle seguenti specializzazioni:

  • Ingegnere meccanico
  • Ingegnere civile
  • Ingegnere elettrico
  • Ingegnere del software o ingegnere informatico
  • Ingegnere di rete
  • Ingegnere industriale
  • Ingegnere chimico
  • Ingegnere aerospaziale
  • Ingegnere del suono

Questo articolo ti sarà utile se hai letto degli esempi di curriculum vitae per ingegnere, ma non sai quali sono i passi concreti per creare il prodotto finito. Ti spiegheremo quali differenze esistono nella stesura di un curriculum vitae per un ingegnere principiante e per professionisti esperti. Inoltre, ti forniremo un esempio di curriculum vitae per ingegnere meccanico e consigli di esperti sul linguaggio da utilizzare, sul tipo di formato da preferire e su come strutturare le differenti sezioni.

Crea il tuo CV

La scrittura del CV: da dove si comincia?

Qualunque sia il proprio livello di esperienza, è sempre difficile riuscire a creare un CV che permetta di distinguersi tra una marea di candidati. Il CV è, in genere, il documento più richiesto quando si cerca lavoro. Per questo, è necessario utilizzare gli strumenti e le tecniche corrette per la sua stesura. Esistono diversi fattori da considerare, come il contenuto, la strategia di scrittura, il formato, il modello e i documenti aggiuntivi che accompagnano il curriculum. Le sezioni principali del CV sono quelle relative all'esperienza lavorativa, all'istruzione e alle competenze chiave che rispecchiano i propri obiettivi professionali. Il nostro esempio di curriculum vitae per ingegnere meccanico è un esempio pratico di come impiegare questi suggerimenti per ottenere il massimo impatto.

Anche se ogni sezione del CV ha una propria strategia di scrittura, il formato di un curriculum vitae da ingegnere segue lo stesso schema. Quindi, se sei pronto a imparare come scrivere un curriculum vitae da ingegnere, iniziamo!

CV di base da ingegnere

Nonostante le diverse specializzazioni nel campo dell'ingegneria, i CV da ingegnere presentano uno stile di scrittura simile. Le informazioni inserite nel CV devono essere personalizzate per adattarsi ai requisiti specifici del lavoro. Inoltre, per scrivere un CV è necessario seguire una struttura e un piano che ti aiutino a organizzarne il contenuto. Per questo, ti consigliamo di creare un documento Word o Google con tutte le informazioni relative alla tua carriera. Questo sarà il tuo CV di base, ovvero un documento di lavoro in cui potrai riportare tutte le sezioni, aggiungere e modificare i contenuti e infine formattarlo, se non utilizzi uno nostri dei modelli di curriculum vitae per ingegnere meccanico.
Suggerimento degli esperti
CVMaker consiglia di tenere traccia dei risultati ottenuti e delle mansioni svolte quotidianamente in ogni lavoro in un unico documento. In questo modo, quando aggiornerai il tuo CV, potrai facilmente fare riferimento a questo documento per rinfrescarti la memoria.

Il curriculum vitae da ingegnere

Una carriera nel settore dell'ingegneria costituisce un percorso impegnativo. Per adattare il tuo CV a un ruolo specifico, dovrai fare delle ricerche relative alla posizione che ti interessa per assicurarti di utilizzare le parole chiave e le competenze corrette, pertinenti e precise. Anche se creare un CV specifico per un determinato lavoro può sembrare più dispendioso in termini di tempo, i risultati di un CV ben scritto e personalizzato sono garantiti.

Esempio di curriculum vitae da ingegnere

Michele è un ingegnere meccanico con sei anni di esperienza nella risoluzione di problemi complessi e concreti, attraverso progetti ingegneristici innovativi. È un problem solver creativo in cerca di nuove sfide. Michele ha scelto il modello Stanford, affinché il suo curriculum vitae da ingegnere abbia un layout pulito e moderno.

Esempio di curriculum vitae da ingegnere

Scarica questo esempio di CV in formato PDF – Ingegnere meccanico.

Cosa includere in un CV da ingegnere? Suggerimenti ed esempi

Qualsiasi ingegnere è consapevole dell'importanza di avere un piano. Indipendentemente dalla portata o dalle dimensioni di un progetto, i migliori ingegneri si prendono il tempo di analizzare gli obiettivi, i traguardi, gli ostacoli, i budget e ogni variabile prima di avviare il progetto stesso. Per fortuna, scrivere un curriculum vitae da ingegnere è relativamente semplice.

La verità è che le dimensioni o la portata del progetto sono irrilevanti quando si crea la struttura del CV. L'esempio di curriculum vitae da ingegnere riportato in questo articolo è un eccellente esempio, che mostra le sezioni principali da includere in qualsiasi curriculum vitae da ingegnere, qualunque sia la propria specializzazione. Quindi, prenditi del tempo per esaminare questo esempio di curriculum vitae da ingegnere meccanico, prestando molta attenzione al layout, allo stile e al gergo ingegneristico che abbiamo utilizzato per indicare le competenze e l'esperienza lavorativa.

Per quanto riguarda la scelta del formato o del modello di curriculum vitae da ingegnere da utilizzare, gli esperti di CVMaker consigliano di optare per un layout pulito, chiaro e ben strutturato, evitando modelli pesanti dal punto di vista grafico. Lo scopo principale di un CV è quello di presentare le informazioni rilevanti per il lavoro a cui ci si candida. Esistono sezioni principali e opzionali in un CV. Una volta completato il tuo CV con le informazioni pertinenti, valuta attentamente quali informazioni opzionali sarebbe utile includere.

Come scrivere la sintesi del profilo in un curriculum vitae da ingegnere

La sintesi del profilo è una presentazione scritta che riporta le informazioni relative alla propria candidatura. Una buona sintesi del profilo deve indicare il proprio ruolo, l'esperienza, gli obiettivi professionali e le competenze trasversali pertinenti al lavoro per cui ci si candida. Rappresenta un'ottima opportunità per fornire informazioni aggiuntive che potrebbero catturare l'attenzione del lettore.

Il modo migliore per strutturare questa sezione è, prima di tutto, scrivere nel CV di base le competenze tecniche e trasversali che un buon ingegnere dovrebbe possedere.

Se desideri saperne di più, leggi il nostro articolo sulla sintesi del profilo.

Esempi di sintesi del profilo per ingegnere

Curriculum vitae ingegnere principiante

"Sono un ingegnere meccanico neolaureato, con una laurea magistrale in ingegneria meccanica. Sono un problem solver creativo, abile nel collaborare con differenti team e con i principali stakeholder per identificare requisiti e mansioni. Possiedo forti capacità di ricerca e analisi. Inoltre, apprendo rapidamente, sono in grado di coltivare relazioni positive e di creare solide collaborazioni di squadra, effettuando consegne sempre puntuali, nel rispetto degli standard di alta qualità."

Nella prima frase, si può notare che Michele mette l'accento sulla sua formazione. Questo mostra che è lì che vuole attirare l'attenzione del recruiter. Inoltre, il candidato dimostra di essere attento ai dettagli e di aver fatto uno sforzo supplementare, personalizzando il proprio CV per adattarlo alla posizione a cui ambisce. Questo è il primo elemento che permette di distinguere un CV da quello del resto dei candidati. Oltre agli studi effettuati di recente, le informazioni messe in evidenza riguardano le soft skills rilevanti per il settore e per il lavoro. Infine, il resto del CV riporta le competenze interpersonali che rendono Michele un ottimo impiegato e compagno di squadra.

Ora, ti mostriamo la sintesi del profilo di un candidato con esperienza. Come puoi notare, anziché concentrarsi sulla formazione e sulle certificazioni ottenute, il candidato mette in evidenza gli anni di esperienza e i risultati ottenuti. Infine, conclude la sintesi del profilo mettendo in risalto le sue competenze relazionali, proprio come il candidato principiante.

Curriculum vitae ingegnere con esperienza
"Sono uno sviluppatore software ambizioso con oltre 10 anni di esperienza nell'intero ciclo di vita dello sviluppo software (SDLC): progettazione, implementazione e test. Lavoro bene in team e apprendo rapidamente. Sono abile nel coltivare relazioni positive e nel creare solide collaborazioni di squadra. Inoltre, effettuo sempre consegne puntuali, nel rispetto degli standard di alta qualità. Sono un problem solver creativo, esperto nella creazione di codici di alta qualità, puliti, scalabili e riutilizzabili."
Suggerimento degli esperti
È sempre preferibile scrivere questa sezione del CV utilizzando un linguaggio professionale. Inoltre, è consigliabile avere una sintesi del profilo di massimo 150 parole. Leggila più volte a voce alta per assicurarti che suoni naturale.

Quali competenze inserire nel curriculum vitae da ingegnere?

Ogni ingegnere ha la propria personalità, ma la maggior parte degli ingegneri possiede capacità tecniche e analitiche, attenzione ai dettagli e un'insaziabile curiosità. Aggiungere le competenze al curriculum vitae da ingegnere è piuttosto semplice. Le competenze in un CV dovrebbero essere suddivise in hard skills, soft skills e competenze trasferibili. In alcuni casi, è necessario approfondire le competenze tecniche, come quelle relative a software e strumenti. Per maggiori informazioni, consulta l'articolo sulle competenze.

Le hard skills si acquisiscono generalmente attraverso la formazione o le esperienze lavorative e, di solito, sono dimostrabili. Le soft skills riguardano i tratti caratteriali, le abilità interpersonali e le competenze professionali che si sviluppano e si affinano nel quotidiano. Le competenze trasferibili possono essere competenze tecniche, interpersonali e anche competenze altamente tecniche, come la conoscenza di un programma o di uno strumento specifico.

Esempi di hard skills

  • Gestione di progetti Agile
  • Gestione del cantiere
  • Software di progettazione
  • CAD/AutoCAD
  • Gestione dei processi
  • Fisica avanzata
  • Analisi strutturale

Esempi di soft skills

  • Risoluzione dei problemi
  • Pensiero critico
  • Attenzione ai dettagli
  • Collaborazione
  • Gestione del tempo
  • Comunicazione

Esempi di competenze trasferibili

  • Capacità analitiche
  • Adattabilità
  • Lavoro di squadra
  • Capacità di parlare in pubblico
  • Preparazione di un budget

Esempi di competenze tecniche

  • SolidWorks
  • Fusion 360
  • Autodesk Inventor
  • AutoCAD
  • MATLAB
  • Jira e Confluence

L'esperienza lavorativa nel curriculum vitae da ingegnere: consigli ed esempi su come inserirla

Quanto si dichiara nella propria candidatura deve corrispondere alla propria esperienza professionale reale. Questo serve a garantire uniformità, oltre che onestà e trasparenza. Ti consigliamo di elencare i tuoi progetti più recenti pertinenti al ruolo da ingegnere che stai cercando. Tuttavia, prima di selezionare i propri lavori precedenti, è bene rileggere la descrizione del lavoro per assicurarsi di possedere l'esperienza richiesta. Consulta i nostri consigli su come scrivere un CV senza esperienza, se stai cambiando carriera o non hai esperienza lavorativa.

CVMaker consiglia di elencare le esperienze in ordine cronologico inverso (ovvero dalla più recente alla più vecchia). Indica il nome dell'azienda, le date di inizio e fine del lavoro e la località, facendo la distinzione tra le mansioni e i principali risultati ottenuti. In questo modo, l'azienda si farà un'idea della tua esperienza lavorativa concreta, soprattutto se sta cercando qualcuno con il tuo livello di esperienza. Per ulteriori informazioni, consulta il blog sull'esperienza lavorativa in un CV.

Come indicare l'istruzione in un curriculum vitae da ingegnere

Sebbene molte persone alla ricerca di un lavoro credano che sia necessario elencare la propria istruzione dalle elementari al dottorato, la verità è che ai datori di lavoro interessa semplicemente il livello di studio più alto raggiunto. Tieni presente che l'istruzione può essere formale o informale. Ad esempio, oggi molti ingegneri del software sono autodidatti, grazie a certificazioni e corsi online.

Tuttavia, per diventare un ingegnere qualificato in Italia, è necessario conseguire una laurea presso un'università accreditata. Se sei uno studente di ingegneria con poca o nessuna esperienza, dovrai mettere in risalto la tua formazione nel CV. Se, invece, sei in possesso di più lauree e di un'ampia esperienza lavorativa, ti consigliamo di parlare delle tue lauree nella sintesi del profilo, menzionando solo brevemente la tua formazione nel CV.

Le informazioni da inserire nella sezione dedicata all'istruzione sono semplici. Basta elencare il nome della scuola, la sede, le date e il titolo, il diploma o il certificato ottenuto. Se hai poca o nessuna esperienza, includi progetti, corsi pertinenti e volti alti ottenuti, in modo da far spiccare il tuo CV. Se sei un ingegnere neolaureato, fai riferimento al nostro esempio di CV funzionale o all'articolo sui neolaureati.

Quali certificazioni vanno incluse nel curriculum vitae da ingegnere?

Questa sezione varia a seconda del tipo di posizione di ingegnere a cui si aspira. Per la maggior parte dei lavori non è richiesta una certificazione o una licenza specifica. Tuttavia, per alcune specialità ingegneristiche o processi produttivi, possedere una certificazione aiuta ad ottenere un vantaggio competitivo rispetto ad altri candidati. Alcune delle certificazioni fondamentali che potresti voler elencare nel tuo CV da ingegnere sono:

  • PMI Agile Certified Practitioner (PMI-ACP)
  • CompTIA Security+
  • ASQ Certified Quality Engineer (CQE)

Come si scrive questa sezione? È semplice. Basta elencare tutte le tue certificazioni attuali. Tuttavia, è fondamentale che queste siano pertinenti al lavoro per cui ti candidi. Poiché la sezione delle certificazioni può essere molto ampia, è bene formattarla in modo semplice. Ti consigliamo di indicare il nome della certificazione, la data di ottenimento e il nome dell'istituto che l'ha rilasciata.

Per ulteriori informazioni sulla differenza tra corsi, certificazioni, licenze o formazione professionale, consulta l'articolo sui corsi e certificati.

Come scegliere il modello migliore per il curriculum vitae da ingegnere?

Su CVMaker trovi un'ampia varietà di modelli di CV, che puoi utilizzare per creare il tuo curriculum vitae da ingegnere. Ti basterà selezionare il modello che preferisci e aggiungere le tue informazioni nelle differenti sezioni. Potrai anche aggiungere nuove sezioni o eliminare quelle esistenti, in base alle tue esigenze. In generale, non esiste un modello che sia in assoluto migliore di un altro. La scelta del modello dipende dal tuo CV, dal lavoro per cui ti stai candidando e dallo stile che vuoi dare al tuo CV. Per il nostro esempio di curriculum vitae da ingegnere, abbiamo scelto il modello Stanford, in quanto è un modello estremamente chiaro, minimalista e professionale, quindi adatto alla ricerca di un lavoro nel campo dell'ingegneria.

I punti salienti

Ora che sai come strutturare un buon curriculum vitae da ingegnere e quanto sia importante personalizzare il tuo CV in base al lavoro specifico, sei già un passo avanti rispetto alla concorrenza. Come ingegnere, ti impegni duramente per trovare soluzioni pratiche ai problemi, seguendo un processo stabilito. Ci auguriamo che, dopo aver letto questo articolo, tu capisca l'importanza di seguire il nostro processo per scrivere un buon curriculum vitae da ingegnere meccanico.

La cosa fondamentale che desideriamo farti capire in questo articolo è la necessità di coerenza e attenzione ai dettagli. Potresti scrivere il CV più bello e convincere il lettore più incredulo. Tuttavia, se la tua esperienza reale non quadra o differisce in modo significativo da quanto descritto nella tua candidatura o nella lettera di presentazione, questo può portare al rigetto della tua candidatura.

Seguendo questi consigli e utilizzando un modello di CV professionale, il tuo curriculum vitae da ingegnere sarà perfetto, di facile lettura e probabilmente ti farà ottenere quel colloquio tanto importante per te.

Ecco altri suggerimenti da prendere in considerazione:

  • Scrivi sempre il tuo CV utilizzando caratteri neri su uno sfondo bianco
  • Correggi il documento con un software di controllo grammaticale e poi condividilo con altri colleghi per avere il loro parere
  • Utilizza la giusta interlinea e assicurati che il tuo CV abbia un aspetto organizzato e professionale
  • Assicurati che le informazioni di contatto, l'esperienza lavorativa e l'istruzione corrispondano esattamente a quanto dichiarato nel CV o nella lettera di presentazione.

I prossimi passi?

Hai bisogno di correggere alcune incongruenze o di migliorare lo stile del tuo CV? Consulta il sito web di CVMaker per un servizio di creazione del CV professionale o per utilizzare il nostro semplice CV Builder.

Domande frequenti

Perché scegliere una carriera in ingegneria?

Se vuoi avere un impatto reale e fare la differenza, potresti prendere in considerazione una carriera in ingegneria. Gli ingegneri sono innovatori, pensatori critici e risolutori di problemi. Creano sistemi di trasporto, scoprono nuovi modi per pulire l'ambiente, costruiscono software sostenibili o trovano fonti di energia alternative.

Qual è l'obiettivo principale di un CV per ingegnere?

Il CV è un documento di marketing personale che, a prescindere dall'esperienza o dal campo di studi, deve essere chiaro, conciso e in linea con i propri obiettivi professionali. Per ottenere il maggior numero di colloqui, è necessario far spiccare il proprio CV scegliendo il modello giusto e rispettando un layout ben strutturato. Per maggiori informazioni, consulta i nostri consigli su come migliorare il proprio CV.

Crea il tuo CV

Articoli collegati

Oltre 112.872 utenti hanno già creato il proprio CV

Con CV maker puoi creare in modo rapido e facile un CV professionale e specializzato in 15 minuti.