Come fare un curriculum senza esperienza? I nostri consigli per un curriculum perfetto

Hai appena finito gli studi e vuoi entrare nel mondo del lavoro? Il fatto di non avere esperienza e di non trovare un lavoro ti spaventa? Non sai come scrivere un curriculum senza avere esperienze lavorative? Non preoccuparti. Sebbene l’esperienza sia una parte importante di qualsiasi curriculum, non è essenziale per trovare un lavoro, poiché i recruiter tengono conto anche di altri aspetti, come l’attitudine e le capacità del candidato. Per questo devi sapere come scrivere un curriculum efficace, chiaro, conciso, ben strutturato e che metta in risalto le tue migliori qualità. In CVmaker ti insegniamo come scrivere un curriculum senza esperienza. Inoltre, ti offriamo il modello di curriculum senza esperienza per aiutarti nella creazione del tuo curriculum e nella ricerca di un lavoro.

Crea il tuo CV

Come scrivere un buon curriculum senza avere esperienza lavorativa

Se non hai terminato la tua formazione accademica, o se non hai dei titoli accademici, o se hai lavorato senza contratto, è possibile che tu non sappia da dove iniziare quando scrivi il tuo curriculum da inviare alle aziende per la ricerca di un lavoro. Trovarsi in questa situazione capita a molti, quindi la mancanza di esperienza non è un ostacolo alla ricerca di un lavoro.

Il primo passo in ogni domanda di lavoro è la presentazione del curriculum all’azienda. Tieni presente che stai per competere con molti candidati e che è possibile che molti di loro abbiano già esperienza, quindi dovresti fare ogni sforzo per scrivere il tuo curriculum, senza tralasciare alcun dettaglio e massimizzando la tua formazione e le tue abilità.

Ci sono molte aziende che preferiscono assumere giovani perché sanno che si impegnano al massimo per imparare e sviluppare bene un nuovo lavoro o professione. Ed è qui che puoi avere più opportunità. Ma affinché il tuo curriculum sia d’interesse per il reclutatore, deve essere scritto perfettamente e devi sapere come trasmettere tutto ciò che puoi offrire all’azienda, in un modo che ti faccia risaltare rispetto al resto dei candidati e ti porti alla fase successiva.

Suggerimenti di CVmaker per scrivere un curriculum senza esperienza lavorativa

Il consiglio più importante è quello di adattare il tuo curriculum al lavoro specifico per il quale ti stai candidando. Uno degli errori più comuni quando si scrive un curriculum è preparare un singolo modello e usarlo per tutte le offerte di lavoro. Così facendo, il curriculum risulta impersonale e difficilmente attirerà l’attenzione del recruiter. In mancanza di esperienza devi sforzarti un po’ di più.

Fai una piccola ricerca sull’azienda per la quale ti candidi, sulla sua attività, fatturato, filosofia aziendale, ecc. Inoltre, è molto importante prestare la massima attenzione alla descrizione dell’offerta di lavoro e alle funzioni che l’azienda assegna al lavoro per il quale ci si candida. Con queste informazioni, puoi scrivere il tuo curriculum adattandolo all’azienda e al lavoro, mettendo in evidenza tutto ciò che puoi offrire in base alla tua formazione e alle tue capacità personali.

Evidenzia nel tuo curriculum sia le tue hard skill che le tue soft skill. Le hard skill sono le conoscenze tecniche che hai acquisito attraverso tirocini di istruzione o nel settore, nonché attività extracurriculari, progetti scolastici o universitari, pubblicazioni o saggi. Fanno parte delle hard skill anche la padronanza delle lingue, l’uso di computer e programmi per computer, la gestione di macchinari specifici, ecc. D’altra parte, le soft skill sono legate alla tua personalità, alle tue relazioni interpersonali. Ad esempio: capacità di leadership, capacità di comunicazione, abilità sociali e di interazione con gli altri, capacità di lavoro di squadra, atteggiamento positivo, motivazione, persuasione, saper lavorare sotto pressione, interessi, ecc.

I reclutatori guardano sempre più alle competenze trasversali dei candidati, poiché la formazione si accresce col tempo, mentre le competenze trasversali sono innate e non possono essere apprese. Pertanto, analizza i tuoi punti di forza e inseriscili nel tuo curriculum. Che tu ci creda o no, se le tue capacità personali sono adeguate alla funzione richiesta dal lavoro, avrai molte possibilità per raggiungerla (ad esempio, se sei socievole, hai capacità persuasive e buona comunicativa, è molto facile trovare una posizione commerciale in un’azienda anche se non hai esperienza).

Cerca di rimanere informato sugli ultimi sviluppi nel settore del lavoro che ti interessa e di riversare queste conoscenze sul tuo curriculum. Accompagna sempre il curriculum con una lettera di presentazione, debitamente motivata, spiegando quale sarebbe il tuo contributo all’azienda e il motivo per cui vuoi quel lavoro.

Poiché non hai esperienza, è importante che, oltre alla lettera di presentazione, includi anche alcune lettere di referenze o di raccomandazione. Puoi richiedere la lettera di referenza a un docente o all’azienda presso la quale hai svolto il tirocinio. Attraverso questa lettera, il recruiter saprà che sei adatto al lavoro per cui ti stai candidando e, in ogni caso, ti farà distinguere dagli altri candidati il cui curriculum non è così completo.

Un aspetto fondamentale in un curriculum senza esperienza è non cercare di riempirlo di tante frasi che non forniscono informazioni di alcun tipo. Evita tutte le informazioni superflue. Il curriculum deve essere chiaro e conciso, altrimenti il recruiter potrebbe annoiarsi a leggere lunghi paragrafi che non offrono alcun dato scegliendo di non prenderti in considerazione.

Non mentire mai sui dati forniti, poiché potrebbe andare a tuo sfavore in fase colloquio di lavoro. Fornisci sempre informazioni che corrispondono alla realtà – ad esempio, se hai un livello base di inglese non puoi dire di padroneggiarlo perfettamente.

Esempio di curriculum senza esperienza

In CVmaker ti offriamo questo modello in modo che tu possa creare il tuo curriculum senza esperienza. È molto importante prestare particolare attenzione alla struttura del curriculum, in modo che tutte le informazioni siano immediatamente visibili e chiare al reclutatore, evitando informazioni di riempimento o informazioni che non aggiungono alcun valore.

Struttura del curriculum senza esperienza lavorativa

  • Dati personali

In questa sezione devi inserire il tuo nome e cognome, il tuo indirizzo, la tua email e un recapito telefonico a cui sarai sempre reperibile nel caso l’azienda ti chiami. È importante che il tuo indirizzo email sia professionale e che contenga possibilmente il tuo nome e cognome. Non dimenticare di aggiungere l’indirizzo email aziendale ai tuoi contatti o di controllare frequentemente nello spam per non perdere l’email che potresti ricevere dalla società.

Se hai un profilo professionale completo e aggiornato su un social network come LinkedIn, puoi aggiungerlo a questa sezione, così come i link a qualsiasi sito web o blog che possiedi e che appartenga al settore dell’azienda per cui ti stai candidando. Se il blog o il sito Web non è attinente, è meglio ometterlo.

Per quanto riguarda la tua data di nascita e il tuo stato civile, inseriscili solo nel caso in cui tali informazioni siano richieste dall’azienda nell’offerta di lavoro, in modo da evitare possibili discriminazioni.

Puoi includere in questa sezione un breve riferimento ai tuoi obiettivi professionali (non superare le 5 frasi). Qui descriverai le tue aspettative professionali riguardo alla posizione specifica e il modo in cui potresti contribuire in azienda.

  • Esperienza lavorativa

Questo è il punto più difficile per completare un curriculum senza esperienza. Dovrai inserire i tirocini che hai svolto nel tuo centro studi o università, siano essi obbligatori o volontari. Puoi anche fare riferimento alle borse di studio che hai ottenuto (Seneca o Erasmus), o a qualsiasi attività di volontariato legata al lavoro per cui ti stai candidando.

  • Istruzione o Formazione Accademica

Qui dovrai indicare il tuo titolo accademico. Basta inserire il titolo di categoria superiore (ad esempio, se hai una laurea non devi fare riferimento ai tuoi studi in istituto). Se hai una formazione aggiuntiva, come un master o un dottorato, dovresti includerla anche in questa sezione. Se nel percorso di formazione hai ottenuto ottimi voti, è anche importante metterlo in evidenza.

Successivamente devi aggiungere tutti i corsi che hai seguito, nonché i seminari, le conferenze a cui hai partecipato relativi al lavoro per cui ti stai candidando.

È preferibile inserire questi dati in ordine cronologico inverso, in modo che i corsi più recenti vengano visualizzati per primi e le informazioni vengano visualizzate in ordine decrescente. In questo modo il recruiter può prima vedere i corsi più recenti a cui hai partecipato, poiché questa informazione è quella che interessa di più all’azienda. Non dimenticare di inserire tutti i dettagli: centro che ha tenuto il corso, orari di insegnamento, data di inizio e fine corso.

  • Lingue e formazione continua

In questa sezione dovrai includere la tua conoscenze tecniche, delle lingue e del computer. Per quanto riguarda le lingue, dovrai indicare il tuo reale livello di conoscenza: base, medio o avanzato. Se hai una laurea in lingue, dovresti includerla qui, insieme alla data in cui hai frequentato il corso. È molto importante non mentire sul livello di conoscenza delle lingue, poiché in fase di colloquio questa capacità è facilmente verificabile.

In questa sezione vanno elencate anche le conoscenze tecniche e informatiche, così come le hard skill di cui abbiamo parlato prima, ad esempio conoscenza e utilizzo di programmi per computer, come pacchetto Office, gestione di fogli di calcolo o programmi gestionali specifici, conoscenza di programmazione informatica o altre conoscenze tecniche di cui si dispone: addetto alla manipolazione di alimenti, movimentazione di veicoli o macchinari speciali, ecc. Tieni presente che le conoscenze da includere sono quelle relative al lavoro per cui ti stai candidando, poiché il resto non sarà di interesse per il reclutatore.

  • Interessi personali e risultati

In questa sezione dovrai indicare i tuoi interessi e hobby. Se pratichi uno sport e hai vinto una competizione, è questa la sezione giusta per dirlo. Puoi anche evidenziare se hai viaggiato molto o hai vissuto all’estero per un anno e hai imparato a parlare una lingua, anche se non hai la laurea corrispondente. Inoltre, è qui che registrerai le tue competenze trasversali, che riflettono la tua personalità ed evidenziano il tuo profilo personale e i tuoi punti di forza: abilità sociali, capacità di comunicazione, capacità di persuasione, capacità di lavorare in gruppo, motivazione, creatività, capacità di apprendere rapidamente, flessibilità, ecc. Analizza i tuoi punti di forza e spiega brevemente le tue hard skill utilizzando una sola riga per ciascuna di esse ed evitando riempitivi o informazioni superflue.

  • Informazioni aggiuntive

In questa sezione puoi aggiungere tutto ciò che ritieni rilevante in relazione al lavoro, ad esempio possibilità di incorporazione immediata in azienda, orari flessibili, possibilità di inserimento lavorativo in un’altra città, disponibilità a viaggiare, ecc.

Infine, il curriculum deve essere firmato e datato. Non dimenticare di aggiornare la data del curriculum. Un curriculum con una data vecchia di tre o quattro può fare una pessima impressione al reclutatore, oltre a dare la sensazione di essere stagnante e non costantemente aggiornato.

Crea il tuo CV

Lettera di presentazione e lettere di referenze

CVmaker ti consiglia di aggiungere sempre una lettera di presentazione e delle referenze.

La lettera di presentazione deve essere scritta da te. In essa, dirai loro perché sei interessato al lavoro e perché ti consideri il candidato ideale per la posizione. Questa lettera deve essere formale e sufficientemente motivata affinché il recruiter ti veda come il candidato giusto. Con essa ti passi alla seconda fase, quella del colloquio di lavoro.

Poiché non hai esperienza, è importante che, oltre alla lettera di presentazione, alleghi al curriculum anche delle referenze. Puoi rivolgerti ai tuoi docenti, alle aziende in cui hai svolto uno stage o ai responsabili di qualsiasi attività di volontariato. Questa lettera sarà scritta da loro e dovranno includere le attività che hai svolto e i risultati ottenuti, nonché qual è il tuo atteggiamento nei confronti del lavoro e gli aspetti più positivi della tua personalità. La lettera deve contenere un numero di telefono o un indirizzo e-mail della persona che la firma nel caso in cui il reclutatore ritenga di dover raccogliere maggiori informazioni su di te.

Suggerimenti finali per scrivere il curriculum perfetto senza esperienza

  • Presta molta attenzione ai dettagli in modo che il tuo curriculum sia perfetto. Scegli un foglio con una buona grammatura ed evita qualsiasi tipo di macchia o piega, poiché potrebbe essere un motivo per cui il reclutatore ti scarterà immediatamente.
  • Fai molta attenzione agli errori di ortografia, anche un curriculum con errori di ortografia viene completamente scartato, non importa quanto sia buono il suo contenuto.
  • Scegli un font formale e sobrio, che non sia né troppo grande né troppo piccolo. Non cercare di attirare l’attenzione con questo aspetto e concentrati sulla cura massima del contenuto, che è ciò che interessa al recruiter.
  • Usa sempre un linguaggio formale e professionale.
  • Evita frasi di riempimento e informazioni irrilevanti. Concentrati sui dati che sono importanti per l’azienda e su come puoi inserirti nel lavoro ed evidenzia altre abilità e abilità complementari che fanno di te il candidato ideale.
  • Scrivi il curriculum in ordine cronologico inverso, in modo che il recruiter possa vedere prima i tuoi ultimi corsi, formazione o stage.
  • Sii chiaro, conciso e diretto. Un curriculum perfetto non supera mai le due pagine. Nel tuo caso, visto che non hai esperienza, andrà bene anche se è composto da una sola pagina.

Se segui questi suggerimenti, sarà molto facile scrivere un curriculum senza esperienza con un profilo professionale che si distingua dal resto dei candidati. Per aiutarti nel tuo compito, in CVmaker ti offriamo numerosi modelli di curriculum e modelli di lettere di presentazione, in modo che tu possa scrivere un curriculum perfetto e professionale con il quale otterrai il lavoro che desideri.

Articoli collegati

Oltre 112.872 utenti hanno già creato il proprio CV

Con CV maker puoi creare in modo rapido e facile un CV professionale e specializzato in 15 minuti.