Come scrivere un curriculum da commessa efficace: guida alla scrittura con esempi e suggerimenti

Quello della vendita al dettaglio è un settore dinamico e in continua evoluzione, che offre numerose opportunità lavorative. Le commesse forniscono prodotti e servizi, dall'abbigliamento all'elettronica, dagli alimenti all'arredamento della casa. Per lavorare come commessa è necessario saper fornire un buon servizio al cliente, avere una conoscenza approfondita dei prodotti offerti ed essere in grado di lavorare in un ambiente frenetico.

Crea il tuo cv

Un buon curriculum da commessa, dovrà essere ben strutturato e di facile lettura. CVMaker consente di creare CV e di gestire le candidature in un unico posto. Il nostro team può aiutarti a migliorare il tuo curriculum vitae, la tua lettera di presentazione o il tuo profilo LinkedIn.

Un elemento fondamentale di un CV moderno è la personalizzazione e l'adattamento all'ATS. Per aumentare le possibilità di essere notati e di essere convocati a un colloquio, è necessario utilizzare un formato di CV specifico. In questo articolo, ti spiegheremo gli elementi essenziali e ti forniremo suggerimenti per creare un curriculum efficace e per scegliere un modello adeguato di CV per commessa.

Per essere convocati a un colloquio, è necessario presentare un CV ben strutturato con un contenuto scritto su misura per l'impiego desiderato. Pertanto, dovrai creare un CV da commessa personalizzato e conciso per aumentare le tue possibilità di essere selezionata per il lavoro.

Il consiglio dell'esperto
Prima di scrivere un CV specifico per il lavoro a cui desideri candidarti, leggi attentamente l'annuncio di lavoro, utilizza parole chiave rilevanti per il ruolo di commessa riprendendo quelle menzionate nell'annuncio di lavoro e prendi spunto dal tuo CV di base per ulteriori idee.

Esempio di curriculum da commessa

In questo esempio, Laura Cipriani è una commessa con oltre sei anni di esperienza nella vendita. Nel curriculum, mette in evidenza le sue competenze e il raggiungimento di posizioni di alto livello come Responsabile del punto vendita e Team Leader. Questo CV ha uno stile e un design professionali che riescono a mettere in risalto le competenze e le esperienze di Laura.

Esempio di curriculum da commessa

Scarica questo esempio di CV da commessa in formato PDF

Cosa includere nel curriculum da commessa?

Quando si scrive un CV, è necessario includere sezioni specifiche. Un CV da commessa di successo deve mettere in evidenza le tue abilità nel servizio al cliente, la tua conoscenza dei prodotti e l'esperienza nel settore. Deve anche dimostrare la tua capacità di lavorare a contatto con le persone, di gestire le transazioni e di mostrare un atteggiamento professionale.
Inoltre, il tuo CV deve includere qualsiasi formazione svolta o certificazione pertinente che hai ottenuto, come quelle relative alla vendita, le formazioni sui prodotti o su software specifici per la gestione della vendita al dettaglio. Di seguito, ti spieghiamo quali sono le sezioni e le informazioni che possono contribuire a migliorare il tuo curriculum vitae da commessa.

Le sezioni indispensabili da includere sono:

  • Dati personali: includi il tuo indirizzo e-mail e numero di telefono
  • Sintesi del profilo: scrivi una breve presentazione della tua esperienza e delle tue qualifiche
  • Esperienza lavorativa: usa un elenco puntato e verbi d'azione
  • Competenze: dimostra la tua idoneità al ruolo per cui ti candidi
  • Istruzione: elenca le tue qualifiche rilevanti più recenti

Come scrivere la sintesi del profilo nel curriculum da commessa

La sintesi del profilo, nota anche come biografia, deve dimostrare perché soddisfi i requisiti del ruolo, mettendo in risalto la tua formazione, le tue competenze, la tua esperienza e i risultati raggiunti. Inoltre, deve fornire ai selezionatori una rapida panoramica del tuo background nel settore della vendita al dettaglio e di altre esperienze rilevanti. Per ulteriori esempi, consulta l'articolo su come scrivere la sintesi del profilo in un CV.
Consigli per la sintesi del profilo:

  • Adattala al lavoro desiderato
  • Metti in mostra i tuoi punti forti
  • Incorpora parole chiave
  • Fai in modo che sia chiara e concisa

Esempi di sintesi del profilo nel curriculum da commessa

Esempio di sintesi del profilo per commessa con esperienza

Sono una commessa con oltre 10 anni di esperienza nel fornire un servizio al cliente eccezionale e nel promuovere le vendite in punti vendita dal ritmo incalzante. Ho una conoscenza approfondita dei prodotti e sono abile nell'aiutare i clienti a prendere decisioni di acquisto informate. Sono dotata di forti capacità comunicative e interpersonali e ho una comprovata esperienza nel raggiungere e superare gli obiettivi di vendita.

Esempio di sintesi del profilo per commessa senza esperienza

Sono una commessa orientata al servizio e con un forte desiderio di iniziare una carriera nel campo della vendita al dettaglio. Possiedo eccellenti abilità comunicative e una predisposizione naturale per il contatto con il pubblico. Sono determinata ad imparare rapidamente e sono pronta ad impegnarmi per garantire un'esperienza di acquisto eccezionale ai clienti. Sono in grado di lavorare sotto pressione e in ambienti frenetici e sono flessibile riguardo agli orari di lavoro e alle mansioni che mi verranno assegnate.

Crea il tuo cv

Quali competenze inserire nel curriculum da commessa

Nel redigere il tuo curriculum vitae da commessa, devi mettere in risalto le qualità e le capacità che ti rendono la candidata ideale. Ecco alcune competenze uniche da aggiungere al tuo CV da commessa.

Esempi di hard skills:

  • Allestimento delle vetrine
  • Tecniche di vendita
  • Marketing
  • Gestione dello stock
  • Controllo dell'inventario

Formazione dello staff

  • Esempi di soft skills:
  • Pazienza
  • Attenzione ai dettagli
  • Motivazione
  • Adattabilità
  • Empatia
  • Proattività

Non sai come inserire le competenze nel curriculum? Leggi il nostro blog e scopri alcuni esempi di soft skills e come adattarle a ruoli specifici del settore.

Come indicare l'esperienza lavorativa nel curriculum da commessa

Un buon CV dovrebbe includere i lavori più importanti e recenti e mettere in risalto in modo strategico i risultati ottenuti.
Elenca il tuo background professionale nell'ordine cronologico inverso, iniziando dal tuo lavoro attuale o più recente. Poi, oltre a indicare le mansioni, menziona eventuali risultati misurabili che hai raggiunto. Ad esempio, potresti menzionare di aver contribuito ad aumentare le vendite del 20%. Per ulteriori suggerimenti, leggi l'articolo su come indicare l'esperienza lavorativa nel CV.
Ecco alcuni consigli generali su come indicare l'esperienza lavorativa nel tuo curriculum da commessa:

  • Elenca sia le mansioni svolte che i traguardi raggiunti
  • Inizia le frasi con verbi d'azione
  • Sii breve e concisa
  • Usa i numeri per mostrare i tuoi risultati

Esempi di esperienza lavorativa nel curriculum da commessa

Commessa, H&M, Padova | 2022 - Presente

Assisto i clienti nella ricerca e nella scelta dei prodotti, fornendo informazioni e consigli personalizzati. Gestisco i pagamenti in modo accurato, occupandomi anche dell'elaborazione dei resi e del cambio merce. Contribuisco a mantenere il punto vendita pulito e organizzato, rifornisco gli scaffali e mi assicuro che siano visivamente attraenti.

  • Ho contribuito ad aumentare le vendite dei prodotti del 5%.
  • Ha assistito i clienti e ho gestito qualsiasi problema in negozio, ricevendo il titolo di "Impiegata del mese" per sei mesi consecutivi.

Se sei una neolaureata o una studentessa, consulta il nostro articolo su come scrivere un CV senza esperienza.

Come indicare l'istruzione nel curriculum da commessa

Per lavorare come commessa non è richiesto un titolo di studi specifico e il diploma di scuola media superiore è spesso sufficiente per questo tipo di ruolo. Tuttavia, per alcune posizioni manageriali le aziende potrebbero richiedere una laurea o esperienza nel campo.

Se hai appena terminato gli studi e stai iniziando la tua carriera lavorativa, metti in evidenza la tua istruzione. Fornisci dettagli sugli esami sostenuti, sui corsi frequentati e su eventuali certificazioni ottenute.

In questa sezione non possono mancare:

  • Il titolo di studi ottenuto (diploma/laurea)
  • Il nome dell'istituto/università e il luogo
  • La data di completamento, oppure indicare “in corso”
  • I corsi rilevanti, i progetti e i riconoscimenti ottenuti

Crea il tuo cv

Come elencare i certificati nel curriculum da commessa

Se possiedi degli attestati o hai svolto dei corsi di formazione professionali legati alla vendita o alla relazione con il cliente, puoi inserirli nel tuo curriculum vitae da commessa per potenziare la tua candidatura. In effetti, non essendo richiesta una formazione specifica per il ruolo di commessa, questi certificati potrebbero fare la differenza tra il tuo CV e quello di altre candidate.

Quando indichi i certificati nel curriculum da commessa, ricordati di menzionare solo quelli pertinenti al ruolo ricercato e che mettano in mostra le tue competenze e qualifiche, personalizzando questa sezione in base ai requisiti specifici del lavoro a cui ti stai candidando. A titolo di esempio, potresti menzionare di aver seguito un corso sulle tecniche di vendita, che ti ha permesso di diventare una commessa di successo, incrementando il numero di clienti acquisiti e il fatturato del punto vendita.

Se parli una o più lingue straniere, non dimenticare di menzionarlo nel tuo CV da commessa. La conoscenza delle lingue straniere ti permetterà di comunicare con una clientela internazionale, migliorando l'esperienza complessiva del cliente e aumentando le possibilità di vendita. Tuttavia, è importante che tu sia onesta in merito alla tua conoscenza delle lingue straniere, in quanto potresti doverla dimostrare durante un'eventuale colloquio.

La lettera di presentazione per il curriculum da commessa

Nonostante non sia obbligatorio accompagnare il proprio curriculum da commessa con una lettera di presentazione, quest'ultima potrebbe rivestire un ruolo cruciale nella candidatura a una posizione lavorativa. Attraverso la lettera di presentazione, potrai spiegare in modo esaustivo i tuoi obiettivi professionali e perché sei la candidata ideale per il lavoro. Inoltre, potrai indicare in modo più dettagliato le tue competenze e esperienze professionali rilevanti.

Quando scrivi la tua lettera di presentazione per commessa, ricordati di includere le seguenti sezioni:

  1. Intestazione e Oggetto: In alto a sinistra, inserisci i tuoi dati personali, come nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo e-mail. Nella parte opposta, indica le informazioni del destinatario. Al di sotto, specifica l'oggetto in modo conciso, indicando il motivo principale della tua lettera.
  2. Corpo Centrale: Cattura l'attenzione del lettore fin dalle prime righe esprimendo la tua passione per la vendita e il servizio al cliente e le competenze distintive che ti rendono la candidata ideale per la posizione. Concentrati sui tuoi successi professionali piuttosto che sulle semplici mansioni svolte in ruoli precedenti.
  3. Conclusioni e Ringraziamenti: Puoi chiudere la tua lettera con una frase del tipo: "La ringrazio per l'attenzione e il tempo dedicato. Sono a disposizione per ulteriori chiarimenti e per un colloquio conoscitivo."

Il miglior modello di CV per il curriculum da commessa

Non esiste un unico "miglior" modello di curriculum vitae per commessa, in quanto la scelta dipende anche dallo stile personale e dalle esperienze specifiche di ogni candidata.

Ricorda che è importante adattare il tuo CV a ogni ruolo specifico a cui ti stai candidando, evidenziando le esperienze e le competenze che sono più pertinenti per quella particolare posizione.

Conclusioni

Per rafforzare la tua candidatura e presentare un CV da commessa efficace, segui un approccio strategico alla stesura del CV e della lettera di presentazione. Grazie ai suggerimenti riportati in questa guida, ora possiedi le nozioni necessarie che ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi professionali in un mercato del lavoro in continua evoluzione.

I prossimi passi?

Sei alla ricerca di un esempio di curriculum da commesso? Allora crea un account sul nostro sito e scegli un modello di CV adatto ai tuoi obiettivi professionali tra i numerosi modelli di CV disponibili.

FAQ

Quanto deve essere lungo il curriculum da commessa?

Come qualsiasi altro curriculum, anche il CV da commessa non deve essere eccessivamente lungo. Una pagina è più che sufficiente per indicare la tua esperienza lavorativa, la tua istruzione e le tue competenze principali. Se hai un'esperienza lavorativa pluriennale e pensi che una pagina non sia abbastanza, potresti optare per un modello a due colonne, in modo da ottimizzare al meglio gli spazi nel tuo curriculum.

In generale, evita di dilungarti eccessivamente su dettagli e informazioni non rilevanti. I recruiter si aspettano di leggere un CV conciso e ben strutturato, per poter reperire immediatamente le informazioni chiave.

Cosa non devo includere nel curriculum da commessa?

La prima cosa da fare quando si invia una candidatura è leggere attentamente l'annuncio di lavoro per individuare i requisiti del ruolo e le parole chiave presenti nella descrizione dell'impiego. Dopodiché, quando crei il tuo curriculum da commessa, concentrati unicamente sulle informazioni pertinenti per la posizione desiderata.

È preferibile omettere tutte quelle informazioni superflue o non rilevanti che non aggiungerebbero valore alla tua candidatura come, ad esempio, il tuo stato civile o esperienze non direttamente legate al lavoro da commessa.

I selezionatori spesso ricevono centinaia di candidature ogni giorno, quindi non hanno tempo di leggere un CV eccessivamente prolisso e con informazioni non rilevanti. Pertanto, se non vuoi rischiare che il tuo curriculum venga cestinato in qualche secondo, crea un CV su misura per il ruolo ricercato, che sia in linea con i requisiti del lavoro.

Crea il tuo cv

Articoli collegati

Oltre 112.872 utenti hanno già creato il proprio CV

Con CV maker puoi creare in modo rapido e facile un CV professionale e specializzato in 15 minuti.