Come scrivere il curriculum vitae per receptionist perfetto

I receptionist sono il primo punto di contatto in qualsiasi azienda, pertanto devono rappresentare e promuovere al meglio il marchio del loro datore di lavoro. Non c'è modo migliore per mettere in risalto le tue competenze come addetto al servizio clienti e alla reception che creare un CV per receptionist vincente.

Tutto il personale in prima linea è considerato il “volto” di un'azienda. Quindi, come receptionist, devi dimostrare non solo che sei professionale, ma che sai anche prenderti cura delle persone.

Oggi le persone desiderano che le aziende che supportano siano etiche e che abbiano un cuore. Le transazioni inumane e fredde appartengono al passato e gli addetti alla reception sono delle figure chiave per ogni azienda.

Se desideri ottenere un colloquio, la tua passione per il servizio deve trasparire dal tuo CV per receptionist.

Questo articolo ti spiega come evidenziare al meglio le tue competenze e i tuoi punti di forza con passione ed entusiasmo. Ti forniamo anche esempi di curriculum vitae per receptionist per mostrarti come sono strutturati.

Esempio di CV per receptionist

curriculum vitae per receptionist

Scarica questo esempio di CV per receptionist come PDF

Crea ora il tuo CV professionale

Guardando questo modello di CV per receptionist, puoi notare come Michela mette in evidenza la sua esperienza pluriennale nella sintesi del profilo. Dice anche che ha lavorato nel settore alberghiero e che è in grado di lavorare sotto pressione. In particolare, Michela menziona ben due volte l'assistenza e il servizio clienti, mostrando che è lì che si concentra la sua attenzione. Per distinguersi dagli altri, ha optato per il template professionale Stanford in blu aziendale, che può essere utilizzato con o senza foto.

La redazione di un CV vincente per il ruolo di receptionist richiede una pianificazione previa, quindi dedicaci del tempo.

Consideralo come un progetto che mostri su carta, nel modo più esaustivo possibile, ciò che hai da offrire, in modo che il lettore riesca a conoscerti semplicemente esaminandolo.

Dietro ogni buon CV personalizzato c'è un CV di base, ovvero un documento completo che copre per intero il tuo percorso di studi, le tue abilità e la tua esperienza professionale.

Il documento deve:

  • Essere scorrevole, logico e di facile lettura
  • Essere scritto con caratteri neri su sfondo bianco
  • Essere privo di errori di ortografia e avere una formattazione adeguata
  • Avere un aspetto piacevole, ordinato, organizzato, professionale e avere la giusta interlinea
  • Iniziare con il tuo lavoro più recente, o attuale, e ripercorrere la tua carriera lavorativa fino al tuo primo lavoro
  • Elencare la formazione e le qualifiche allo stesso modo
  • Riportare sia le soft che le hard skills
  • Includere dettagli precisi delle referenze per ogni lavoro o ruolo

Prenditi del tempo e assicurati di non tralasciare nulla perché questo CV rappresenta la base di tutte le tue candidature future. Può essere lungo quanto necessario, quindi sii scrupoloso.

Indica il titolo del lavoro svolto, tutte le responsabilità e tutti i traguardi raggiunti nello svolgimento di ogni ruolo. Ovviamente, questo richiede tempo, ma è fondamentale per avere successo in futuro.

Quando scrivi il tuo curriculum vitae di base, fai una copia di tutte le qualifiche pertinenti, dei riconoscimenti, delle lettere di raccomandazione e di qualsiasi altro documento importante. Salvali tutti insieme in un file sicuro con il tuo CV e conservali dove puoi accedervi facilmente.

Rileggi sempre e modifica con attenzione il tuo curriculum di base, per assicurarti che sia privo di errori. Se ti è possibile, chiedi anche a qualcun altro di rileggerlo per evitare che banali errori grammaticali scoraggino i lettori.

Includi le tue competenze come receptionist

Le competenze per i ruoli di receptionist variano da settore a settore, ma sono sempre richieste alcune competenze di base.

Non tralasciare nulla quando scrivi il tuo CV con competenze da receptionist. Elenca tutte le tue competenze, trasversali e tecniche, anche se le hai utilizzate solo per brevi periodi o se ti sei spostato da un settore all'altro. Le competenze trasversali, o soft skills, potrebbero non essere così evidenti per te dato che le usi tutti i giorni.

Quindi, per ogni ruolo, prenditi del tempo per capire cosa dovrai fare e quali competenze saranno necessarie per svolgere il lavoro nel migliore dei modi.

Ecco alcune soft skills che un receptionist dovrebbe possedere:

  • Adattabilità: cavarsela in svariate situazioni, spesso soggette a rapidi cambiamenti
  • Empatia: capire le emozioni e il punto di vista degli altri
  • Autocontrollo: mantenere la calma e la disciplina di fronte ai cambiamenti e alle sfide
  • Pazienza: sapere quando è necessario aspettare, quando rispondere e quando agire
  • Ascolto efficace: ascoltare per capire e far sapere a chi ti parla che lo stai ascoltando
  • Linguaggio positivo: usare parole ottimiste e rassicuranti per ridurre la negatività e conquistare la fiducia dei clienti
  • Comunicazione chiara: trasmettere le informazioni in modo semplice e facilmente comprensibile
  • Assunzione delle responsabilità: assicurarsi che i problemi vengano risolti, indipendentemente da chi li abbia causati

Le competenze tecniche o hard skills variano a seconda del settore, ma avrai bisogno di:

  • Esperienza lavorativa con software specifici
  • Conoscenza dei prodotti e servizi dell'azienda
  • Conoscenza di tutti i dipendenti e dei reparti in cui lavorano
  • Consapevolezza di chi è presente e assente dall'ufficio
  • Informazioni di base su promozioni e offerte commerciali

Crea ora il tuo CV professionale

Dichiarazione personale vs. sintesi del profilo

Non è necessaria una dichiarazione personale, o personal statement, per un curriculum vitae da receptionist, ma è consigliabile scrivere una sintesi del profilo all'inizio di ogni CV personalizzato. Anche se potresti scrivere una sola sintesi e utilizzarla per candidarti a posizioni simili adattandola un po', è meglio riscrivere la sintesi ogni volta per il lavoro specifico al quale ti candidi.

Di seguito sono riportati esempi di sintesi del profilo corrispondenti a diversi livelli di abilità e competenze. Il testo in grassetto mette in evidenza informazioni pertinenti che consentono immediatamente al lettore di individuare i dettagli principali prima ancora di leggere il resto del CV.

Receptionist – esempio di sintesi del profilo – senior

Receptionist senior altamente professionale con oltre dieci anni di esperienza nella produzione aziendale. Comprovata capacità di mantenere l'efficienza operativa offrendo al contempo un'esperienza cliente eccellente in un contesto frenetico e con volumi elevati. Pieno di risorse, cordiale ed energico, lavoro bene sotto pressione e aggiorno continuamente le mie competenze per rimanere all'avanguardia nel servizio clienti

Receptionist – esempio di sintesi del profilo – esperto

Receptionist competente e solidale con cinque anni di esperienza in un centro medico molto frequentato. Sono in grado di gestire tutti gli aspetti amministrativi e di assistenza ai pazienti con cura ed empatia. Do il meglio di me stesso sotto pressione e desidero fare carriera nel settore medico.

Receptionist – esempio 3 di sintesi del profilo – principiante

Receptionist junior con dieci mesi di esperienza presso un salone di parrucchieri ed estetisti molto frequentato. Esperienza nella presa di appuntamenti con i clienti, nella registrazione delle cancellazioni, nell'accoglienza e sistemazione dei clienti e nella stampa delle fatture. Sono uno studente estroverso, professionale, veloce nell'apprendere e desideroso di fare carriera.

Qual è la differenza tra la sintesi del profilo e la dichiarazione personale?

Una sintesi del profilo è una breve descrizione inserita all'inizio del tuo CV, mentre una dichiarazione personale è una motivazione più lunga e separata.

Una sintesi del profilo contiene solitamente meno di 100 parole; un personal statement contiene dalle 500 alle 1000 parole.

La sintesi del profilo è anche nota come “panoramica”, “sintesi professionale”, “sintesi competenze/qualifiche” o “biografia professionale”.

Qual è meglio usare? 

La dichiarazione personale è utile per i ruoli professionali, dirigenziali, esecutivi e specialistici. Può essere utilizzata anche per accedere a programmi di formazione post-laurea e stage.

D'altra parte, ogni CV trae beneficio da una breve sintesi del profilo perché consente al lettore di capire chi sei prima ancora di leggere il tuo curriculum vitae.

Ecco perché è essenziale scrivere con calma queste descrizioni e adattarle ai requisiti specifici di ogni lavoro. È la tua opportunità per spiccare tra gli altri CV di receptionist, poiché tutti i candidati hanno qualifiche ed esperienze lavorative simili.

Una sintesi del profilo o una dichiarazione personale ottimiste, oneste e informative sono la chiave per ottenere il primo colloquio.

Cosa dovrei scrivere?

Sebbene una sintesi del profilo sia breve, deve comunque essere rilevante per il lettore. Partendo dall'annuncio di lavoro e dalla tua esperienza, includi competenze tecniche e trasversali, anni di esperienza e tutte le parole chiave che riesci a identificare. È raccomandabile che la tua sintesi sia in linea il più possibile con i requisiti indicati dal datore di lavoro.

Tieni a mente questi aspetti:

  • Il titolo del lavoro
  • Sottolinea le tue conoscenze
  • Indica i tuoi anni di esperienza
  • Elenca le tue soft e hard skills
  • Adatta la sintesi ai requisiti del datore di lavoro

Un personal statement deve contenere i dettagli esatti come la tua sintesi del profilo, ma deve essere più esteso per fornire informazioni aggiuntive sulle tue competenze e sulla tua esperienza. Inoltre, ti permette di indicare informazioni importanti, come il motivo per cui hai scelto una determinata carriera, perché vorresti iniziarla, o perché stai pensando di cambiare carriera.

Prenditi il tempo necessario per adattare il più possibile la tua dichiarazione personale ai requisiti del datore di lavoro.

Qualunque informazione tu decida di includere, mantieni entrambe le descrizioni informali e ottimistiche; sarà la prima impressione che i potenziali datori di lavoro avranno di te.

Come usare il tuo CV di base

Una volta terminato il tuo CV di base, puoi candidarti rapidamente per un lavoro assicurandoti di non omettere alcun dettaglio importante.

Quando vedi un lavoro per il quale vorresti candidarti, leggi attentamente l'annuncio prendendo nota dei requisiti principali.

Spesso i datori di lavoro utilizzano parole chiave nella descrizione del ruolo per filtrare le candidature.

Ciò permette di separare i candidati idonei dal resto dei candidati attraverso parole chiave e punteggio. Se il tuo CV per i lavori da receptionist finisce insieme al “resto”, non riceverai alcuna risposta, a parte un messaggio per informarti dell'esito negativo.

Il modo migliore per individuare le parole chiave in un annuncio di lavoro è passare al setaccio le responsabilità lavorative. Ad esempio, se sei un receptionist di un hotel, cerca titoli di lavoro correlati, come guest house, bed and breakfast, receptionist di villaggi turistici o lodge di lusso.

Tieni presente che le aziende potrebbero utilizzare titoli diversi per i lavori di receptionist. Pertanto, prendi in considerazione anche titoli come concierge, portiere e centralinista.

Il passo successivo è trasformare il tuo CV di base in un brillante CV per receptionist che supera il software di analisi e attira immediatamente l'attenzione del lettore. Puoi riuscirci estraendo informazioni rilevanti ed essenziali dal tuo CV di base e trasferendole in un CV per receptionist creato su misura per il lavoro che ti interessa.

È fondamentale sapere che selezionatori e datori di lavoro trascorrono solo pochi secondi su ciascuna candidatura prima di passare a quella successiva perché cercano informazioni specifiche. Se non le trovano, non leggono oltre.

Inserire parole chiave pertinenti nella tua candidatura fin dall'inizio fa sì che continuino a leggere. Inoltre, dice loro che hai letto l'annuncio con attenzione e che non sei un perditempo.

Esistono alcune regole per i CV personalizzati per receptionist:

  • Mantieni lo stesso formato chiaro, conciso e in bianco e nero del CV di base
  • La lunghezza è importante, quindi non superare le 2-3 pagine
  • Rendilo rilevante per il lavoro al quale ti stai candidando
  • Mantieni un linguaggio positivo, proattivo e semplice
  • Controlla attentamente l'ortografia, le date e la cronologia
  • Non includere il contatto delle referenze; scrivi piuttosto “disponibile su richiesta”
  • Infine, includi la nota: “un CV dettagliato è disponibile su richiesta”

In sintesi

Ottenere il lavoro di receptionist dei tuoi sogni dipende da te perché, nella vita, raccogliamo ciò che seminiamo. Trascorrere del tempo a pianificare in anticipo e redigere un CV di base per receptionist significa investire nel tuo futuro.

Ecco i punti chiave per scrivere un CV perfetto con competenze da receptionist:

  • Dedica del tempo alla creazione di un CV di base esaustivo
  • Salva il tuo CV di base e tutti i documenti rilevanti in un file sicuro e facilmente accessibile
  • Leggi attentamente gli annunci di lavoro e individua le parole chiave
  • Scrivi un CV riepilogativo partendo dal tuo CV di base e utilizzando solo le informazioni rilevanti per il lavoro specifico al quale desideri candidarti
  • Scrivi una presentazione personale ottimista nel CV concentrandoti sui requisiti richiesti

Quando invii la tua candidatura:

  • Invia sempre il tuo CV personalizzato e la tua lettera di presentazione in formato pdf
  • Non inviare altri documenti, se non specificati come essenziali
  • Verifica che i tuoi dati di contatto siano facilmente reperibili nel CV
  • Non includere referenze con la tua candidatura iniziale

Domande frequenti sul curriculum vitae per receptionist

Sei interessato ad una carriera da receptionist o stai pensando ad un cambio di carriera in questo settore?

Di seguito rispondiamo ad alcune delle tue preoccupazioni principali:

Che cos'è un CV di base per receptionist e come lo uso?

Un CV di base per receptionist è un documento in cui riporti il tuo livello più alto di istruzione, un'eventuale ulteriore formazione svolta e la tua esperienza lavorativa, dal tuo primo lavoro fino a quello attuale, o all'impiego più recente.

Perché fare un CV di base con competenze da receptionist?

Fondamentalmente per risparmiare tempo e presentarti sempre nel miglior modo possibile. Una volta che avrai raccolto tutte le informazioni complete in un unico posto, non dovrai più farlo di nuovo. Basterà aggiornare il CV di base una volta all'anno.

Quando vanno forniti i dati delle referenze?

Solo dopo che il recruiter o il datore di lavoro si saranno messi in contatto con te e ti avranno richiesto i dati delle referenze. Non includerli mai all'inizio quando ti candidi ad un lavoro.

Se il selezionatore ti contatta per un colloquio preliminare, potrebbe richiederti le referenze, ma se non lo fa,  non inviarle. La tua candidatura potrebbe non venire selezionata in questa fase, oppure il selezionatore potrebbe preferire prendere le referenze nella fase finale dell'assunzione.

Includere i dati delle referenze fin dall'inizio mette a rischio sia te che il referente.

In primo luogo, stai condividendo i dati personali di qualcuno con persone che non conosci. Questo mette il referente a rischio se i suoi dati finiscono nelle mani sbagliate.

In secondo luogo, i recruiter senza scrupoli potrebbero contattare il referente prima ancora di mettersi in contatto con te. Sebbene questa sia una pratica sleale, se hai fornito loro i dati, non puoi fare molto.

Infine, se il referente è sorpreso da una chiamata che non si aspetta, potrebbe non rispondere o non ricordarsi bene di te e fornire una referenza mediocre.

Quando cerchi lavoro, è sempre meglio contattare in anticipo i tuoi referenti ricordando loro che hanno dato il proprio consenso per fornirti referenze di lavoro. Se sono trascorsi diversi anni, può essere complicato ricordare date, responsabilità lavorative e altri dettagli importanti.

Avvertire un ex datore di lavoro assicura che sia ancora disposto e disponibile a fornirti una referenza. Inoltre, fa sì che tutte le tue referenze siano confermate, promuovendo le tue competenze e abilità in modo accurato.

Devo includere hobby e interessi nel mio CV?

Se includi hobby e interessi in un CV o in una dichiarazione personale, menziona solo quelli rilevanti per il lavoro in questione. Ometti passatempi non pertinenti e traguardi personali.

Ricorda che i selezionatori e i datori di lavoro hanno poco tempo e non leggeranno nulla di irrilevante. Gli hobby e gli interessi sono eccellenti per la nostra salute e il nostro benessere, ma non menzionarli a meno che non siano correlati al lavoro per il quale ti candidi.

Un ottimo esempio di interesse pertinente, se stai inviando la tua candidatura per un lavoro da receptionist, è parlare in pubblico come membro di Toastmasters International.

Qual è il livello di istruzione richiesto? 

È necessario un diploma di scuola superiore per tutti i ruoli di receptionist e potrebbe essere necessario un livello di studio più elevato, a seconda del datore di lavoro.

Ho bisogno di competenze aggiuntive? 

L'istruzione superiore è sufficiente per la maggior parte dei ruoli di receptionist di livello base e molte aziende sono disposte a formare i receptionist sul posto di lavoro.

Tuttavia, è richiesta una certa conoscenza informatica e la volontà di migliorare le proprie competenze informatiche e comunicative.

Esistono vari corsi di formazione per receptionist che offrono diversi livelli di competenze e formazione. Molti possono essere svolti online.

Ci sono diversi campi di specializzazione? 

Ogni azienda che ha a che fare con i clienti ha bisogno di qualcuno con una voce amichevole per salutarli al telefono e una personalità accogliente per incontrarli di persona.

Tuttavia, in alcuni settori sono richiesti tipi specifici di personalità.

Ad esempio, il CV di un addetto alla reception medica deve mostrare premura e molta empatia. Mentre dal CV degli addetti alla reception di un hotel deve trasparire professionalità e cordialità. Le industrie della bellezza, della musica e dello spettacolo, d'altra parte, cercano receptionist brillanti e competenti.

Specializzarsi in un settore porta ad avere una maggiore conoscenza del prodotto e a comprendere meglio le esigenze dei clienti. Inoltre, potresti essere più produttivo se lavori in un settore che rispecchia la tua personalità e i tuoi interessi. Tuttavia, non è necessario che ti specializzi se hai capacità di adattamento.

Se vuoi diventare un receptionist ben pagato, concentrati sulle competenze del servizio clienti, sulla comunicazione, la professionalità e l'efficienza.

C'è possibilità di fare carriera? 

I ruoli di receptionist iniziano con posizioni di supporto di livello base che possono evolversi verso posizioni di receptionist indipendente.

A seconda del settore e, se hai, o sei disposto ad acquisire, competenze e qualifiche aggiuntive, potresti diventare segretario, assistente personale o addetto alle pubbliche relazioni.

Come inizio? 

Prima di tutto, prepara un CV di base per receptionist, in modo che non perderai tempo per inviare la tua candidatura quando troverai annunci di lavoro rilevanti.

Se hai appena terminato gli studi, o stai valutando un cambiamento di carriera, contatta direttamente le aziende più grandi perché sono più inclini ad offrire formazione, oppure candidati ai lavori.

Sebbene una dichiarazione personale di solito non sia un requisito necessario per questo tipo di ruolo, può essere una buona idea motivare la tua scelta professionale se hai poca o nessuna esperienza.

Articoli collegati

Oltre 112.872 utenti hanno già creato il proprio CV

Con CV maker puoi creare in modo rapido e facile un CV professionale e specializzato in 15 minuti.