Come si scrive il profilo personale nel CV?

Anche i candidati con un bel curriculum vitae possono incontrare difficoltà quando devono scrivere il proprio profilo personale. Certamente, senza la giusta esperienza e i dovuti titoli richiesti dalla posizione per la quale ci si candida, avere un buon profilo professionale sul curriculum farà poca differenza. Tuttavia, se hai una scarsa esperienza professionale o se gli altri candidati possiedono i tuoi stessi titoli, allora un buon profilo personale può davvero rendere il tuo CV diverso dagli altri e aiutarti ad essere selezionato per un colloquio. Continua a leggere l’articolo e scopri come realizzare un profilo personale per il tuo curriculum che comunichi i tuoi obiettivi professionali in modo convincente.

Cos’è il profilo personale?

In poche parole, il profilo è una dichiarazione personale che dà al lettore un’idea della tua personalità e di ciò che ti rende unico. Più nel dettaglio, il profilo è una sintesi della tua vita personale e professionale, da non confondere però con una mini-biografia. A nessun potenziale datore di lavoro interessa un’analisi profonda della tua psicologia. Piuttosto, un ottimo profilo dovrebbe fornire al lettore una visione generale della tua identità. Per questo, deve toccare potenziali argomenti di conversazione, che potrebbero essere affrontati durante il colloquio di lavoro.

Crea subito il tuo CV professionale

Spesso si pensa che le informazioni contenute nella descrizione del profilo professionale siano molto simili a quelle che vengono inserite nella lettera di presentazione, ma in realtà non è esattamente così. Il profilo personale ti offre l’opportunità di lasciare una prima buona impressione sul lettore. La cosa importante, però, è non tentare di vendersi troppo facendo dichiarazioni esagerate. Questo ti farà sembrare arrogante o ti metterà nei guai durante il colloquio.

Cosa bisogna scrivere nel profilo personale?

Nel profilo personale vanno inseriti tre elementi principali. Innanzitutto, devi inserire qualche informazione sulle tue qualità personali, che non necessariamente appariranno anche nel resto del tuo CV. Un ottimo esempio consiste nel mettere in luce la propria motivazione o l'attenzione ai dettagli. Ovviamente, chiunque potrebbe dire queste cose tanto per dire, quindi assicurati di riportare almeno un esempio concreto in cui hai dimostrato questa qualità, sia nella tua vita privata che professionale. Ad esempio, potresti dire che lavori bene in team perché in passato hai collaborato con altri colleghi in modo efficiente o perché sei un membro stimato di un’associazione sportiva. Sta a te scegliere l'esempio che dà l’impressione migliore.

In secondo luogo, dovresti menzionare alcune tue competenze. Alcune di esse saranno già implicite nei titoli che hai acquisito. Ad esempio, se possiedi la patente di guida per mezzi pesanti, non c’è bisogno di scrivere che hai ottime competenze alla guida. Usa la descrizione personale nel curriculum per menzionare altre competenze oltre a quelle professionali come, ad esempio, le capacità comunicative. Ricorda sempre di aggiungere un esempio, come già detto per le qualità personali. Infine, nel profilo professionale del tuo curriculum dovresti riportare tutte le esperienze rilevanti che hai già avuto in quel determinato settore lavorativo. Anche se sei alla ricerca di un lavoro differente rispetto a quelli che hai svolto in precedenza, è consigliabile menzionare delle esperienze in campi lavorativi che richiedono competenze trasversali. Inoltre, puoi parlare del tuo percorso di studi, menzionando anche gli ottimi risultati e i riconoscimenti ottenuti per assicurarti di fare un’ottima impressione sul potenziale datore di lavoro.

Consigli per scrivere un buon profilo professionale nel proprio curriculum

  • Se non sai come scrivere una descrizione personale nel curriculum, dai un’occhiata ai nostri esempi di dichiarazione personale che trovi qui sotto e utilizza i più pertinenti come modelli.
  • Leggi la tua dichiarazione personale ad alta voce. Ti suona bene come discorso di presentazione? In questo primo paragrafo del CV l’intento è vendersi come un ottimo lavoratore. Sii il più specifico possibile. Puoi scrivere semplicemente di possedere delle ottime capacità di scrittura, ma il datore di lavoro rimarrà maggiormente colpito se affermi di aver scritto per il giornale scolastico o per un blog con migliaia di lettori affezionati.
  • Aiutati con una lista di domande. Nel tuo profilo personale dovresti almeno rispondere alle seguenti domande:
  1. Chi sono e cosa sto cercando?
  2. Quali qualità e competenze possiedo per ricoprire bene questo ruolo?
  3. Quali sono le mie ambizioni e come posso crescere grazie a questo ruolo?

Crea subito il tuo CV professionale

Errori da evitare quando si scrive il profilo professionale per il curriculum

  • Scrivere un profilo troppo generico con competenze che potrebbe avere qualsiasi candidato. La parola “personale” non è superflua; le tue dichiarazioni devono essere pertinenti solo alla tua persona, per questo devono essere molto specifiche e personali.
  • Fare errori di grammatica e ortografia. Se in generale nel CV non devono esserci errori di grammatica e di ortografia, nella parte introduttiva devono essercene ancora meno! Assicurati di rileggerla più e più volte. Se questo ti riesce difficile, allora chiedi a qualcuno di ricontrollare il testo al posto tuo.
  • Utilizzare parole chiave ed elenchi puntati. Scrivi sempre delle frasi complete. Gli elenchi puntati vanno bene per altre parti del CV, ma non per il profilo personale.
  • Dilungarsi troppo, senza dire nulla. Evita di essere prolisso, per non sembrare inconcludente.
  • Focalizzarsi esclusivamente sui requisiti elencati nella descrizione del lavoro. Sebbene i recruiter si assicureranno che tu sia in possesso di tutte le hard skills richieste, cerca sempre di aggiungere qualcosa in più. Scrivi almeno un elemento unico che gli altri candidati non hanno.
  • Utilizzare sia la prima che la terza persona. Vanno bene entrambe, ma assicurati di non utilizzarle insieme.
  • Mentire e contraddirsi rispetto a quanto scritto nel CV.

Cosa non bisogna scrivere nel profilo personale?

Non c’è bisogno di includere informazioni che già appaiono in altre parti del CV. Questo vorrebbe dire ripetersi inutilmente e non sapere esattamente cosa scrivere. Attieniti alle tue soft skills, piuttosto che inserire quelle ovvie o già implicite in altre sezioni del curriculum. Va benissimo menzionare delle esperienze personali che sono state rilevanti a livello lavorativo come, ad esempio, la tua situazione familiare, ma cerca sempre di non dilungarti troppo. A nessun selezionatore interessano i dettagli della tua vita personale.

Evita battute ed opinioni. Ci sarà spazio per queste nei colloqui di lavoro, ma non sono indicate per il profilo professionale. Un’altra cosa importante è evitare la negatività. Il tuo profilo deve trasmettere positività e lasciare una buona impressione di te, proprio come accade in un primo appuntamento. Inoltre, non includere i tuoi dati di contatto e altre informazioni personali. Questi, di solito, vanno inseriti nella parte alta del CV.

Crea subito il tuo CV professionale

Il formato del profilo personale

Il profilo professionale nel curriculum è un elemento essenziale per presentare in modo efficace le tue competenze e la tua esperienza professionale al potenziale datore di lavoro. Questo paragrafo iniziale deve essere in grado di catturare fin da subito l'attenzione del recruiter e di fornire un'anteprima convincente delle tue qualifiche. Di seguito, abbiamo elencato alcune linee guida su come dovrebbe essere strutturato un buon esempio di profilo professionale e le informazioni chiave che dovrebbe contenere:

  1. Introduzione d'impatto: Inizia con un'affermazione o una frase che catturi immediatamente l'attenzione del lettore come, ad esempio, un risultato significativo ottenuto o una descrizione incisiva della tua esperienza professionale.
  2. Qualifica o ruolo: Indica la tua posizione attuale o la tua qualifica, fornendo un chiaro contesto del tuo ruolo e livello di competenza.
  3. Competenze e risultati: Descrivi le tue competenze chiave e metti in evidenza i risultati ottenuti in passato, utilizzando dati quantitativi o statistiche rilevanti per dimostrarli.
  4. Orientamento professionale: Assicurati di adattare il profilo personale alla posizione desiderata. Sottolinea l'esperienza e le competenze specifiche che sono rilevanti per il ruolo, dimostrando la tua idoneità per quell'impiego.
  5. Obiettivi a breve/lungo termine: Condividi i tuoi obiettivi professionali, sia a breve che a lungo termine. Questo mostrerà la tua motivazione e il tuo impegno per la crescita e lo sviluppo professionale.

Una descrizione personale ben scritta nel curriculum può fare la differenza nella tua candidatura. Sfrutta al massimo questa sezione per mettere in evidenza il tuo valore e convincere i potenziali datori di lavoro che sei il candidato ideale per il lavoro desiderato.

Quanto deve essere lunga una dichiarazione personale?

Una volta che sai cosa includere nel profilo personale e cosa evitare, devi tenere in considerazione la sua lunghezza. Pur non esistendo regole generali in merito, solitamente il profilo personale contiene dalle sei alle otto righe. Con una grandezza di carattere standard, questo significa limitarsi a non più di 120 parole.

Ovviamente, più esperienze e competenze avrai acquisito durante la tua carriera, più ne avrai da includere. Se questo è il tuo caso, seleziona solo le esperienza rilevanti e non esagerare inserendo troppe informazioni personali. Al contrario, se sei agli inizi della tua carriera, avrai ben poco da raccontare. In questo caso, concentrati sulle tue qualità personali piuttosto che sulle tue esperienze. Ad esempio, potresti menzionare le tue abilità interpersonali, citando anche uno o due esempi concreti in cui hai messo in pratica questa capacità.

Dove va inserito il profilo professionale nel curriculum?

La regola generale è quella di inserire il profilo professionale nella prima pagina del CV, nella parte più alta del documento. Nella maggior parte dei casi, il CV comincia con il nome del candidato, l’indirizzo e le informazioni di contatto, quali numero di telefono e indirizzo e-mail. Il profilo dovrebbe apparire prima ancora di queste informazioni e, al di sotto del profilo, dovrebbero essere riportate le sezioni relative all'esperienza professionale e all'istruzione. Dato che la dichiarazione personale occupa il primo posto nel CV, è fondamentale scriverla correttamente.

Tieni in considerazioni che molti recruiter salteranno questa sezione e ci ritorneranno su dopo aver letto tutto il CV. Ma non lasciarti vincere dalla tentazione di inserire il profilo nell’ultima parte del CV. I lettori non riuscirebbero a localizzarlo velocemente nel testo e penserebbero che il CV non sia ben strutturato. Spesso, i potenziali datori di lavoro ricevono centinaia di CV al giorno, quindi attieniti alle regole.

Esempi di profilo personale per CV da cui prendere ispirazione

Sappiamo bene che scrivere una dichiarazione personale sul CV può essere molto difficile. Specialmente se lo fai per la prima volta o se è passato molto tempo dall'ultima volta che ne hai scritta una. Per questo, abbiamo riportato alcuni esempi che potranno aiutarti. Ricorda che si tratta di meri esempi dai quali prendere ispirazione. Un profilo professionale per il curriculum non dovrebbe mai essere generale, ma scritto su misura.


Esempi di profilo personale per CV

Esempio di profilo professionale per CV n.1 - Stilista

“Sono una stilista di moda abile nel cucito e nella progettazione dei modelli, con un forte interesse per la maglieria e gli abiti su misura. Il mio lavoro riflette la mia passione per i motivi sofisticati, la mia meticolosità in fatto di colore, stoffa e decorazione, ispirati dall’amore per gli abiti vintage. Attualmente sono alla ricerca di un ambiente di lavoro stimolante, che mi permetta di sviluppare le mie competenze attraverso un’ottima formazione, rispettando allo stesso tempo la mia libera creazione artistica.”

Perché questo è un ottimo esempio?

La candidata è molto specifica riguardo alle proprie competenze lavorative. La dichiarazione è molto personale e non potrebbe essere attribuita a nessun altro. La candidata utilizza la prima persona singolare.

Esempio di profilo professionale per CV n.2 - Studente di Economia

“Sono uno studente di Economia con ottime capacità analitiche, di progettazione e team working acquisite nel corso degli studi universitari, durante un anno di tirocinio nel settore logistico e attraverso alcuni lavori part-time nel settore alberghiero e commerciale. In qualità di capitano della squadra di calcio scolastica, ho sempre dimostrato di avere ottime capacità di leadership. Sono in cerca di un tirocinio stimolante in un’azienda di e-commerce, che mi permetta di espandere la mia attuale conoscenza del marketing online.”

Perché questo è un ottimo esempio?

In questo profilo per CV, il candidato spiega chiaramente quali sono le competenze che possiede e come le ha acquisite. È anche molto chiaro nella descrizione del suo progetto personale, della posizione e del tipo di azienda che ricerca.

Esempio di profilo professionale per CV n.3 – Avanzamento di carriera nel settore dell'ospitalità

«Ho voluto lavorare da sempre nel settore dell'ospitalità. La mia passione è cresciuta lavorando nel ristorante dei miei genitori. Sono una persona socievole e cordiale con i miei ospiti. Tuttavia, riesco anche ad essere autorevole, quando la situazione lo richiede.
Per molti anni, ho ricoperto il ruolo di manager nell'ambito della vivace vita notturna di Utrecht e desidero ora fare un passo in avanti nella mia carriera. La mia ambizione è quella di ricoprire un ruolo dirigenziale simile nel settore dell'ospitalità di fascia alta.”

Perché questo è un buon esempio?

Questo profilo inizia con un'affermazione molto forte. Spiega bene quali sono le qualità e i punti forti rilevanti del candidato. Dopo aver letto questa dichiarazione personale, sarà chiaro al recruiter che tipo di lavoro sta cercando il candidato.

Esempio di profilo professionale per CV n.4 – Assistente delle risorse umane neolaureato

“Sono un laureato in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni rigoroso e ambizioso, con esperienza nel campo delle Risorse Umane. Sono altamente competente nel tenere presentazioni in ambito professionale, grazie al ruolo che ho ricoperto come membro del consiglio di amministrazione del Business Club dell'Università. Cerco un ruolo di assistente delle risorse umane che preveda l'impiego di grandi abilità interpersonali e l'opportunità di assumere alti livelli di responsabilità. Preferibilmente, cerco un ruolo presso una ONG o un'azienda con elevati valori etici.”
Perché questo è un buon esempio?

Questa dichiarazione personale è unica e molto specifica. Il candidato non solo afferma di essere abile nel fare presentazioni, ma spiega anche dove ha acquisito tale competenza. Inoltre, il candidato specifica che tipo di ruolo e di azienda sta cercando.

Esempio di profilo professionale per CV n.5 – Ingegnere meccanico

“Sono un meccanico giovane e competente con grandi abilità interpersonali. Attualmente, lavoro presso G Motors come “Responsabile di Manutenzione”. Sono stato promosso a questo ruolo dopo aver lavorato come meccanico per 3 anni, grazie alle mie eccellenti capacità nel trattare con i clienti. Mi sono laureato l'anno scorso e non vedo l'ora di trovare una nuova opportunità lavorativa che mi permetta di sviluppare le mie competenze professionali. Preferibilmente, vorrei trovare lavoro in una concessionaria automobilistica, dove possa utilizzare non solo le mie competenze tecniche, ma anche le mie abilità interpersonali e commerciali nell'assistenza clienti e nelle vendite”.
Perché questo è un buon esempio?

In questo profilo viene spiegato in modo chiaro che tipo di ruolo sta cercando il candidato e perché. Il fatto che il candidato abbia avuto una promozione mostra che svolge un buon lavoro presso il suo attuale datore di lavoro. Allo stesso tempo, il suo desiderio di sviluppare abilità interpersonali e commerciali, spiega la sua scelta di cercare una nuova opportunità presso una concessionaria di automobili.

Esempio di profilo professionale per CV n.6 – Infermiere

“Sono un infermiere in cerca di un'opportunità di lavoro che implichi maggiori responsabilità. Sono altamente competente nell'analisi delle informazioni, nella valutazione fisica e nel pensiero critico. Ho ottenuto un certificato in cure palliative e uno di assistente per la cura del paziente. Sono alla ricerca di un'organizzazione che possa offrire un ruolo con più responsabilità e un contratto a lungo termine.”
Perché questo è un buon esempio?
Il candidato spiega che sta cercando un avanzamento di carriera attraverso un ruolo con maggiori responsabilità. Cita sia i suoi punti di forza che i certificati ottenuti, riconosciuti in campo infermieristico.

Esempio di profilo professionale per CV n.7 – Consulente di vendita

“Sono un consulente di vendita ambizioso con esperienza nella gestione delle scadenze, nella negoziazione di accordi e nell'utilizzo del software Salesforce. Per il mio attuale datore di lavoro, sono stato in grado di aumentare le vendite dei clienti esistenti del 35%, acquisendone allo stesso tempo di nuovi. Dopo essermi laureato in Affari Internazionali, ho sviluppato le mie competenze in un ambiente di lavoro che apprezzo. Sto cercando un'azienda che possa offrirmi l'opportunità di lavorare su progetti internazionali.”
Perché questo è un buon esempio?

Oltre a menzionare importanti competenze richieste nel settore delle vendite, il candidato indica anche i risultati specifici ottenuti, che potrebbero attirare l'attenzione del nuovo datore di lavoro. Inoltre, esprime il desiderio di lavorare in un ambiente più orientato a livello internazionale e, quindi, più in linea con i suoi studi.

Esempio di profilo professionale per CV n.8 – Vendita al dettaglio

“Sono un addetto alle vendite alla ricerca di un'azienda che possa offrire un ruolo a tempo pieno. Nell'ultimo anno, ho accumulato esperienza e ho sviluppato molteplici competenze, come l'assistenza clienti, la capacità di lavorare in team e competenze comunicative. Attualmente, sto cercando un lavoro a tempo pieno in un'azienda che possa offrirmi l'opportunità di sviluppare competenze di gestione.”
Perché questo è un buon esempio?

Sarà chiaro al recruiter che il candidato è alla ricerca di un nuovo lavoro, poiché afferma di voler lavorare a tempo pieno. Il candidato menziona le competenze acquisite presso il suo attuale datore di lavoro ed esprime il suo desiderio di voler sviluppare competenze di gestione.

Crea subito il tuo CV professionale

Articoli collegati

Oltre 112.872 utenti hanno già creato il proprio CV

Con CV maker puoi creare in modo rapido e facile un CV professionale e specializzato in 15 minuti.