CV da insegnante: esempio di curriculum vitae e suggerimenti per scriverne uno di successo.

Sei un neolaureato e stai cercando di iniziare la tua carriera di insegnante? O forse staicercando una promozione o desideri passare dal settore privato a quello della pubblica istruzione? Se ti trovi in una di queste situazioni, dovresti iniziare a creare un curriculum vitae come si deve. Un buon curriculum vitae è un biglietto da visita indispensabile per trovare lavoro. Sebbene scrivere un curriculum vitae non sia scienza missilistica, crearne uno che ti porti ad ottenere un colloquio può essere comunque impegnativo. Continua a leggere per scoprire come scrivere un curriculum vitae da insegnante, quale formato usare, che struttura seguire e le competenze professionali principali per insegnante da menzionare.

Crea il tuo cv

Curriculum Vitae esempio : insegnante - modello Edingburgh

Curriculum Vitae esempio : insegnante

Scaricare - Curriculum Vitae esempio : insegnante

Marta è laureata in Scienze della Formazione Primaria. Dopo aver ottenuto la laurea magistrale ha deciso di unire le sue due passioni, l'insegnamento e la musica, conseguendo un master in psicopatologia dell'apprendimento e seguendo un corso di musicoterapia. La sua formazione è quindi volta al sostegno nell'apprendimento dei bambini con difficoltà, come ad esempio la dislessia. Ha insegnato in due scuole elementari come supplente e spera di passare a insegnante di ruolo.

Come si iscrive un curriculum vitae per un lavoro di insegnante?

Fare l'insegnante una professione gratificante, in quanto offre la rara opportunità di avere un impatto sulla vita di altre persone e di tirarne fuori il meglio. Il settore dell'insegnamento è altamente competitivo e, per ottenere un lavoro, sono necessarie qualifiche di rilievo e una certa esperienza. Un curriculum vitae con una buona presentazione ti darà l'opportunità che meriti. Anche chi ha meno esperienza può ottenere un colloquio se il suo curriculum vitae è d'effetto. Come si fa quindi a far brillare il propio curriculum vitae da insegnante?

Conosci il tuo pubblico

Immagina di essere il responsabile delle assunzioni o il preside. Quali qualifiche, attributi ed esperienze cercheranno? La maggior parte si concentrerà sulla tua esperienza e metodologia di tutoraggio. Non vogliono vedere un elenco dei tuoi compiti precedentemente compiuti. Invece, concentrati sui tuoi risultati e sul valore che offri alla scuola.

Adatta il tuo curriculum vitae al lavoro

Ognuno ha una copia del proprio curriculum vitae salvata da qualche parte. Pertanto, se la scadenza è imminente, si potrebbe essere tentati di inviarlo così com'è, pensando di aver aggiornato il documento di recente. Tuttavia, devi adattare il contenuto del curriculum vitae al lavoro che stai cercando. Assicurati che la tua esperienza e le tue abilità ti rendano il candidato giusto per il lavoro. Sebbene non sia necessario scriverlo ogni volta da zero, è necessario evidenziare le competenze trasversali che potrebbero attirare l'attenzione di quel particolare datore di lavoro.

Concentrati sull'essere il candidato perfetto

Quando pubblica un annuncio per un posto vacante, un datore di lavoro ha in mente il candidato ideale in termini di esperienza e qualifiche. Le competenze variano da un annuncio di lavoro all'altro. Pertanto, se riesci a individuare alcune competenze che un datore di lavoro sta cercando, avrai maggiori possibilità di ottenere un colloquio.

Usa parole chiave pertinenti

Il tuo curriculum da insegnante dovrebbe contenere termini appropriati relativi al settore dell'istruzione per mettere in risalto la tua esperienza nel campo. Inoltre, se si tratta di una candidatura online, le parole chiave permetteranno al tuo curriculum vitae di superare i filtri di selezione delle candidature.

Crea il tuo cv

Cosa inserire nel tuo curriculum vitae

Il tuo curriculum vitae dovrebbe contenere le seguenti sezioni.

1. Informazioni di contatto: devi indicare il tuo nome ufficiale completo. Tutte le altre informazioni, tra cui età, stato civile e nazionalità, sono facoltative. È inoltre necessario indicare l'indirizzo fisico, l'indirizzo e-mail personale e il numero di telefono.
2. Profilo personale: il tuo curriculum vitae deve contenere un breve Personal Statement nella parte superiore. Questo breve paragrafo è un riassunto di chi sei e delle competenze che possiedi e che sono rilevanti per la posizione. Consideralo come un riassunto della tua lettera di presentazione in due frasi.

3. Titoli di studio:fornisci un resoconto completo e accurato del tuo background formativo. Metti in evidenza i corsi di aggiornamento, le conferenze e i workshop a cui hai partecipato. Oltre alle qualifiche necessarie per il ruolo di insegnante, la partecipazione a seminari e a corsi extra dimostrerà la tua passione e il tuo impegno.

4. Esperienza lavorativa:indica le tue esperienze lavorative passate e mostrane la rilevanza per la posizione che desideri. Invece di elencare le responsabilità, che potrebbero essere ripetitive, concentrati sui risultati significativi ottenuti. Includi dettagli sulla tua metodologia di insegnamento e su come hai affrontato le sfide in passato.

5. Competenze: fai corrispondere le tue qualifiche ai requisiti del lavoro, includendo le competenze trasversali. Utilizza esempi pertinenti a dimostrazione delle tue competenze. Devi concentrarti sui tuoi punti di forza, affinché il tuo curriculum vitae da insegnante spicchi tra gli altri.

6. Interessi personali: facoltativamente, puoi elencare i tuoi hobby e interessi, il che è particolarmente utile se sono rilevanti per il ruolo desiderato. Attività come mentoring, coaching e volontariato possono migliorare il tuo curriculum vitae. Anche le attività sportive sono un'ottima aggiunta, soprattutto se hai ottenuto dei riconoscimenti.

7. Referenze: è probabile che il tuo nuovo datore di lavoro voglia parlare con qualcuno con cui hai lavorato, preferibilmente qualcuno che ti ha visto insegnare. Può trattarsi del preside della scuola dove hai lavorato in precedenza o di un insegnante mentore, se sei un neolaureato. È bene menzionare "Referenze disponibili su richiesta" in fondo al curriculum vitae. In questo modo, potrai avvisare e preparare il tuo contatto per un'eventuale chiamata da parte del tuo potenziale datore di lavoro.

Crea il tuo cv

Il profilo personale nel tuo CV da insegnante

In questa sezione, dovrai mettere in luce i principali risultati che hai ottenuto in ambito professionale e le tue competenze rilevanti per la posizione a cui ti stai candidando. Pertanto, leggi sempre attentamente l'annuncio di lavoro, cercando di individuare le competenze richieste per il ruolo e adatta il tuo profilo personale di conseguenza. La parola chiave è pertinenza. Utilizza verbi d'azione per trasmettere le informazioni in modo efficace e riuscire a colpire fin da subito l'attenzione del selezionatore. Parla della tua passione per l'insegnamento, di ciò che desideri offrire alla scuola e delle tue ambizioni. In poche righe, dovrai riuscire a convincere il datore di lavoro a proseguire con la lettura del tuo CV.

La tua esperienza lavorativa nel CV da insegnante

Se sei riuscito a colpire il recruiter grazie al tuo profilo personale, cerca di mantenere vivo il suo interesse per la tua candidatura anche in questa sezione relativa all'esperienza professionale. Il suggerimento principale è di non annoiare il lettore riportando un mero elenco delle mansioni che hai svolto nei tuoi impieghi precedenti. Le responsabilità di un insegnante sono quasi sempre le stesse, quindi non sprecare spazio prezioso nel tuo curriculum dilungandoti su questo aspetto.

Al contrario, rendi questa parte del tuo CV da insegnante più dinamica e coinvolgente parlando dei traguardi che hai raggiunto e dei risultati ottenuti, menzionando numeri e dati concreti che facciano capire al selezionatore quanto vali. Dopo aver indicato il tuo ruolo, il nome dell'istituto, il luogo e le date, prediligi un elenco puntato in cui descrivere le tue responsabilità principali e i risultati in 4-5 punti. Anche qui, utilizza verbi d'azione per un maggiore impatto.

L’istruzione nel tuo CV da insegnante

Come per l'esperienza lavorativa, anche in questa sezione dovrai utilizzare l'ordine cronologico inverso. Elenca i tuoi titoli di studio più recenti fino a quelli della scuola secondaria, menzionando il nome degli istituti scolastici e le date. Puoi includere anche eventuali corsi di aggiornamento o seminari che hai seguito, indicando anche qui il nome dell'istituto, il titolo del corso e l'eventuale certificato che ti è stato rilasciato. Se hai una scarsa esperienza lavorativa come docente, ma possiedi un background formativo degno di nota, potresti collocare questa sezione al di sopra di quella relativa all'esperienza professionale.

Crea il tuo cv

Qual è la migliore struttura di curriculum vitae per un insegnante?

Prima di iniziare a scrivere, devi decidere come organizzare il tuo curriculum vitae. In questo modo, il selezionatore potrà facilmente individuare le informazioni che stai cercando di trasmettere. I due formati di curriculum vitae più diffusi sono quello funzionale, o basato sulle competenze, e quello cronologico. Entrambi presentano numerosi vantaggi. Ma quale dovresti scegliere? Dipende dalle tue preferenze personali. Tuttavia, se ti sei laureato di recente e hai un'esperienza lavorativa limitata, un curriculum vitae basato sulle competenze è un'opzione eccellente. Il formato cronologico è ideale per chiunque abbia un'esperienza lavorativa importante da mettere in mostra.

Formato cronologico inverso

In questo formato, ci si concentra sulle esperienze lavorative precedenti, a partire da quella più recente. Inoltre, vengono messi in evidenza i ruoli e i risultati ottenuti negli impieghi svolti. Affinché il tuo curriculum vitae da insegnante attiri l'attenzione, sii specifico e metti in evidenza i risultati piuttosto che le mansioni, menzionando anche le principali competenze trasversali apprese. Per evitare di ripetere le tue responsabilità, puoi menzionare le sfide che hai incontrato e superato. Sebbene il CV cronologico sia semplice e facile da scrivere, ha lo svantaggio di mettere in risalto i periodi di inattività tra un impiego e l'altro.

Curriculum vitae funzionale

Questo curriculum vitae mette in evidenza le tue competenze. I tuoi risultati, la tua esperienza e la tua istruzione vengono menzionati brevemente. Quando scrivi il curriculum vitae, scegli alcune abilità e competenze su cui concentrarti e fornisci esempi pertinenti. Possono derivare dal tuo background educativo, dall'esperienza lavorativa passata e da altre attività. Con un curriculum vitae funzionale, puoi sottolineare perché sei adatto per un determinato lavoro.

Competenze nel tuo CV da insegnante

Mettere in risalto le tue competenze trasversali o soft skills è un ottimo modo per distinguerti dagli altri candidati. Pensa a quali sono le tue abilità personali che potrebbero aiutarti nello svolgimento del lavoro a cui ambisci e che potrebbero apportare un valore aggiunto all'istituto in questione. È fondamentale che i punti di forza elencati in questa sezione del tuo CV da insegnante combacino il più possibile con i requisiti del ruolo indicati dall'istituto. Oltre alle soft skills, ricordati di indicare anche le hard skills o competenze tecniche, se ne possiedi. Vediamo di seguito alcuni esempi di competenze tecniche e trasversali indispensabili per lavorare come insegnante.

Competenze essenziali da mostrare come insegnante

Comunicazione efficace: un insegnante deve essere un eccellente comunicatore. La capacità di trasmettere il messaggio desiderato agli studenti è utile, non solo in ambito scolastico, ma anche nel caso di lezioni private. Devi essere in grado di variare il tuo tono e mantenere viva la classe. Le tue capacità di comunicazione dovrebbero adattarsi anche in base all'età degli studenti. Una parte essenziale della comunicazione è il linguaggio del corpo. Pertanto, è necessario saper mantenere un linguaggio corporeo positivo.

Capacità relazionali: nelle scuole e negli istituti di formazione si lavora spesso in gruppo. Pertanto, devi essere in grado di fare lavoro di squadra con il tuo team senza problemi.

Organizzazione:come insegnante, devi preparare il programma delle lezioni, fare le lezioni e valutare gli studenti. L'insegnamento può sovraccaricarti, se non riesci ad organizzare il tuo tempo. È necessario avere una routine da seguire per assicurarsi di non tralasciare nessuna parte del lavoro.

Risoluzione dei conflitti: la gestione dei conflitti è una competenza fondamentale per un insegnante, il quale deve essere in grado di mediare situazioni difficili promuovendo un clima positivo all'interno della classe.

Pazienza e gentilezza: il lavoro dell'insegnante non è semplice. A volte, i docenti devono ripetere le stesse cose agli alunni numerose volte e questo può portare ad un senso di frustrazione e a comportarsi duramente. Tuttavia, è importante che l'insegnante abbia sempre sangue freddo e mantenga un atteggiamento gentile nei confronti degli alunni, facendo attenzione ai toni che usa.

Leadership: saper stimolare e ispirare gli alunni spingendoli ad ottenere ottimi risultati, responsabilizzandoli e aiutandoli a crescere è una competenza molto richiesta tra gli insegnanti.

Conoscenza della materia: i docenti dovrebbero avere una buona padronanza della materia che insegnano, in modo da trasmettere le informazioni agli alunni con sicurezza.

Competenze digitali: il processo di digitalizzazione della scuola, ha imposto agli insegnanti l'utilizzo di nuovi strumenti didattici e nuove tecnologie. Sempre più spesso, i docenti sono tenuti ad impiegare risorse informatiche sia per la programmazione didattica che per lo svolgimento delle lezioni.

Scrivi una buona lettera di presentazione insieme al tuo CV per l'insegnamento

Prima di iniziare a scrivere i contenuti della tua lettera di presentazione da insegnante, dovresti avere ben chiara la struttura da seguire. Una cover letter organizzata ed efficace, deve contenere le seguenti sezioni:

  • Intestazione e oggetto: includi i tuoi dati personali (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo e-mail) in alto a sinistra. Nella parte di destra, indica i dati del destinatario della lettera. Al di sotto, inserisci l'oggetto, descrivendo in modo conciso il motivo per cui stai inviando la tua lettera di presentazione.
  • Corpo centrale: Cerca di coinvolgere il selezionatore fin dalle prime righe della tua lettera. A tal fine, ti suggeriamo di raccontare della tua passione per l'insegnamento e delle tue competenze uniche, che ti rendono il candidato perfetto per il ruolo vacante. In questa sezione, dovresti parlare delle tue esperienze professionali e personali, indicando i risultati raggiunti. Sii specifico e non esitare a menzionare numeri e statistiche per dimostrare quanto vali. Concentrati sui traguardi professionali raggiunti, piuttosto che sulle mansioni che hai svolto nei ruoli precedenti. È fondamentale personalizzare la tua cover letter da insegnante, adattandola al ruolo e all'istituto in questione, spiegando perché sei il candidando ideale per quel ruolo specifico.
  • Conclusioni e ringraziamenti:In quest'ultima parte, dovresti mostrarti determinato e desideroso di partecipare ad un colloquio. Per concludere la tua lettera di presentazione da insegnante, puoi utilizzare una frase del tipo:“La ringrazio per l'attenzione e per il tempo che mi ha dedicato. Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento e per un colloquio conoscitivo”.

Per concludere, ecco alcuni suggerimenti aggiuntivi:

  • Rileggi sempre la tua lettera di presentazione da insegnante prima di inviarla in formato PDF, assicurandoti che non ci siano errori di ortografia. Anche il minimo errore potrebbe costare caro!
  • Prediligi uno stile conciso e fresco nella tua lettera per non annoiare il lettore e cura la presentazione.
  • Tre quarti di pagina sono più che sufficienti, quindi non dilungarti troppo. Ad ogni modo, non dovresti mai scrivere più di una pagina.

Crea il tuo cv

Articoli collegati

Oltre 112.872 utenti hanno già creato il proprio CV

Con CV maker puoi creare in modo rapido e facile un CV professionale e specializzato in 15 minuti.