Come creare un buon curriculum per infermiere

Nonostante le competenze infermieristiche siano molto richieste, non sai come fare per trovare il lavoro giusto per te? La creazione di un ottimo curriculum vitae per infermiere è il primo passo indispensabile per avere successo e realizzarsi in ambito professionale.

Sia se ti sei appena laureato che se sei un veterano nei reparti, probabilmente non hai molto tempo libero da dedicare alla creazione di un curriculum vitae vincente. Per quanto semplice possa sembrare, molte persone non sanno come redigere un CV per infermiere e si lasciano sfuggire dei lavori interessanti.

Crea il tuo CV

Questo articolo ti spiega in modo dettagliato come presentarti ai datori di lavoro, mettendo in risalto le tue competenze e mostrando loro cosa hai da offrire. Ti forniamo anche un modello di curriculum per infermieri.

Esempio di curriculum - Infermiere

Esempio di curriculum Infermiere

Scarica questo esempio di CV in formato PDF – Infermiere.

In questo modello di CV, puoi notare come Andrea annunci abilmente al lettore che sta cercando un lavoro nel campo della cura di malattie acute e croniche. Fa una sintesi della sua carriera professionale elencando le responsabilità quotidiane in modo chiaro e conciso. Una rapida occhiata a questo CV ben strutturato mostra immediatamente che è un infermiere con esperienza. Andrea ha scelto il modello Erasmus per mettere in risalto le sue competenze.

Le basi per la stesura di un curriculum da infermiere

Tutti i buoni progetti richiedono una pianificazione anticipata ed è così che va creato anche un curriculum vitae.

Consideralo come un progetto che mostri su carta, nel modo più esaustivo possibile, ciò che hai da offrire, affinché il lettore possa riuscire a conoscerti semplicemente leggendolo.

Il punto di partenza di ogni buon CV personalizzato è un curriculum di base per infermiere. Si tratta di un documento completo che elenca tutti i tuoi titoli di studio, la tua iscrizione all'albo e la tua esperienza professionale.

Il documento deve:

  • Essere scorrevole, logico e di facile lettura, essere scritto con caratteri neri su sfondo bianco ed essere privo di errori
  • Avere un aspetto piacevole, ordinato, organizzato, professionale e avere la giusta interlinea
  • Iniziare con il tuo lavoro più recente, o attuale, e ripercorrere la tua carriera lavorativa fino al tuo primo lavoro
  • Elencare la formazione e le qualifiche seguendo lo stesso ordine cronologico inverso
  • Riportare sia le competenze trasversali che quelle tecniche
  • Includere informazioni accurate sulle referenze per ogni lavoro o ruolo

Dedica del tempo alla preparazione del tuo CV di base perché, una volta pronto, rappresenta la base di tutte le tue candidature future.

Perché creare un CV di base per infermiere? Fondamentalmente, per risparmiare tempo e presentarti sempre nel miglior modo possibile. Una volta che avrai raccolto tutte le informazioni complete in un unico posto, non dovrai più farlo di nuovo e ti basterà aggiornarlo una volta all'anno.

Non includere una dichiarazione personale, o personal statement, nel tuo CV di base da infermiere. Ogni dichiarazione personale e lettera di presentazione deve essere unica e scritta ad hoc per il lavoro per cui ti stai candidando. Inoltre, cambiamo ed evolviamo con il passare del tempo; una dichiarazione personale in un curriculum vitae da infermiere che sembrava adeguata qualche anno fa, probabilmente oggi non andrebbe più bene.

Lo stesso vale per le lettere di presentazione. Non utilizzare mai un documento generico per tutte le candidature. Il tuo CV di base può essere lungo quanto necessario. Assicurati di indicare il ruolo che hai ricoperto, tutte le responsabilità e i risultati raggiunti. Ovviamente, questo richiede molto tempo, ma è fondamentale per avere successo in futuro.

Quando scrivi il tuo curriculum vitae di base, fai una copia di tutte le qualifiche pertinenti, dei riconoscimenti, delle lettere di raccomandazione e di qualsiasi altro documento importante. Salvali tutti insieme in un file sicuro con il tuo CV e conservali dove puoi accedervi facilmente.

Non dimenticare di rileggere sempre e modificare con cura il tuo curriculum di base, per assicurarti che sia privo di errori. Se ti è possibile, chiedi anche a qualcun altro di rileggerlo per evitare che banali errori grammaticali scoraggino i lettori.

Includi le tue competenze infermieristiche

Fare l'infermiere è un lavoro impegnativo e vario, quindi non devi tralasciare nessuna delle tue competenze, sia trasversali che tecniche.

Oltre a una vasta conoscenza medica, gli infermieri che vogliono avere successo nel loro lavoro devono anche possedere competenze trasversali, o soft skills, che si traducono nell'intelligenza emotiva. La tecnologia è un altro aspetto vitale della medicina, perciò gli infermieri devono essere anche esperti in questo campo.

Le tue competenze potrebbero non essere così evidenti per te dato che le usi tutti i giorni. Prenditi del tempo per capire cosa dovrai fare e quali competenze saranno necessarie per svolgere il lavoro nel migliore dei modi.

Le soft skills sono probabilmente meno facili da identificare, quindi ecco alcuni esempi:

Esempi di Hard Skills

  • Valutazione del paziente
  • Valutazione dei parametri vitali
  • Cura del paziente
  • Controllo delle infezioni
  • Terapia endovenosa
  • Cateterizzazione
  • Gestione del dolore
  • Prelievo ematico
  • Preparazione dei piani terapeutici
  • Nutrizione del paziente
  • Alimentazione enterale e sondini
  • Supporto vitale di base
  • Rianimazione cardiopolmonare

Esempi di Soft Skills

  • Lavoro di squadra
  • Attenzione
  • Presa di decisioni
  • Compassione
  • Lavoro sotto pressione
  • Coraggio
  • Empatia
  • Capacità comunicative
  • Gestione del tempo
  • Impegno
  • Competenza
  • Pensiero critico

Crea il tuo CV

La dichiarazione personale nel curriculum da infermiere

Non avere fretta quando scrivi la tua dichiarazione personale. Sii onesto e scrivi con il cuore raccontando al lettore perché hai deciso di fare l'infermiere, quali qualifiche possiedi e perché ti piace questo lavoro.

Questa è la tua opportunità per distinguerti dagli altri CV, poiché tutti hanno qualifiche ed esperienze simili.

Utilizza un tono informale, ma pur sempre professionale. Il lettore deve riuscire ad immaginarsi chi sei dopo aver letto il tuo curriculum.

Un personal statement può contenere anche solo 500 parole, ma non dovrebbe superare le 1000 parole, quindi non essere prolisso e non includere informazioni irrilevanti.

Se desideri includere i tuoi hobby e interessi, assicurati di includere solo quelli rilevanti per il lavoro per cui ti candidi. Ad esempio, se fai volontariato presso una casa di cura o un banco alimentare, puoi indicarlo nel tuo CV. Puoi anche includere degli hobby relativi al fitness, ma non dilungarti troppo.

Avrai notato che questo esempio di CV ha un tono colloquiale. Deve essere un riflesso della tua personalità e non una comunicazione eccessivamente formale. Usa la tua discrezione per scegliere le parole giuste.

Esempio di profilo personale

Sono un infermiere compassionevole, motivato ed entusiasta che assicura sempre la migliore assistenza ai suoi pazienti. Ho esperienza con i pazienti affetti da malattie acute e croniche e che necessitano di cure di emergenza. Sono iscritto all´albo degli infermieri, ho una laurea magistrale in infermieristica e referenze che possono confermare le mie competenze e la mia esperienza. Desidero approfondire le mie conoscenze nel trattamento dei pazienti con patologie acute e croniche.

Come usare il tuo CV di base

Una volta terminato il tuo CV di base, puoi candidarti rapidamente per un lavoro ed essere sicuro di non omettere alcun dettaglio importante.

Quando vedi un lavoro per il quale vorresti candidarti, leggi attentamente l'annuncio prendendo nota dei requisiti principali. Spesso i datori di lavoro utilizzano parole chiave nella descrizione del ruolo per filtrare le candidature.

Ciò permette di separare i candidati idonei dal resto dei candidati. Se il tuo curriculum vitae da infermiere finisce insieme al “resto”, non riceverai alcuna risposta, a parte un messaggio per informarti dell'esito negativo.

Il modo migliore per individuare le parole chiave in un annuncio di lavoro è analizzare il tipo di ruolo e poi passare al setaccio le responsabilità lavorative. Ad esempio, se ti stai candidando per un lavoro da infermiere di sala operatoria, prendi in considerazione parole come: chirurgia, chirurgico, sala operatoria, operazioni, preoperatorio, postoperatorio, ecc.

Il passo successivo è condensare il tuo CV di base in un brillante CV da infermiere che superi il software di analisi e attiri immediatamente l'attenzione del lettore. Puoi riuscirci estraendo informazioni rilevanti ed essenziali dal tuo CV di base e trasferendole in un curriculum vitae per infermiere creato su misura per il lavoro che ti interessa.

Scrivere una dichiarazione personale e una lettera di presentazione personalizzate ti consente di utilizzare parole chiave e di indicare il motivo per cui desideri quel lavoro specifico. I selezionatori riconoscono immediatamente una risposta standard e non perdono tempo a leggerla.

È fondamentale sapere che i selezionatori trascorrono solo pochi secondi su ciascuna candidatura prima di passare a quella successiva, perché cercano informazioni specifiche. Se non le trovano, non leggono oltre. Inserire parole chiave pertinenti nella tua candidatura fin dall'inizio fa sì che continuino a leggere. Inoltre, dimostra che hai letto l'annuncio con attenzione e che non sei un perditempo.

Esistono alcune regole per i curriculum su misura per infermieri:

  • Mantieni lo stesso formato chiaro, conciso e in bianco e nero del CV di base
  • La lunghezza è importante, quindi non superare le 2-3 pagine
  • Fai in modo che sia rilevante per il lavoro al quale ti stai candidando
  • Mantieni un linguaggio positivo, proattivo e semplice
  • Scrivi una nuova dichiarazione personale ad hoc per ogni candidatura
  • Ogni lettera di presentazione deve essere unica e creata su misura per il lavoro per cui desideri candidarti
  • Controlla attentamente l'ortografia, le date e la cronologia
  • Non includere i dati delle referenze; indica solo il loro nome e ruolo e fornisci i dati dei contatti in un secondo momento, se ti vengono richiesti.

Conclusioni

Ottenere il lavoro da infermiere dei tuoi sogni dipende da te perché, nella vita, raccogliamo ciò che seminiamo. Dedicare del tempo alla pianificazione e alla stesura di un curriculum di base da infermiere significa investire nel proprio futuro.

Di seguito, elenchiamo i punti chiave per scrivere un curriculum perfetto da infermiere:

  • Dedica del tempo alla creazione di un CV di base esaustivo
  • Salva il tuo CV di base e tutti i documenti rilevanti in un file sicuro e facilmente accessibile
  • Leggi attentamente gli annunci di lavoro e individua le parole chiave
  • Scrivi un CV riepilogativo partendo dal tuo CV di base e utilizzando solo le informazioni rilevanti per il lavoro specifico al quale desideri candidarti
  • Scrivi una presentazione personale ottimista nel CV concentrandoti sui requisiti richiesti
  • Assicurati che la tua dichiarazione personale proponga soluzioni
  • Scrivi una lettera di presentazione su misura che racconti brevemente al lettore chi sei e cosa puoi offrire

Quando invii la tua candidatura:

  • Invia sempre il tuo CV personalizzato e la tua lettera di presentazione in formato pdf
  • Non inviare altri documenti, se non specificati come essenziali
  • Verifica che i tuoi dati di contatto siano facilmente reperibili nel CV e nella lettera di presentazione
  • Non includere i dati delle referenze nella tua candidatura iniziale

Articoli collegati

Oltre 112.872 utenti hanno già creato il proprio CV

Con CV maker puoi creare in modo rapido e facile un CV professionale e specializzato in 15 minuti.