Ottimizzazione del tuo CV per un ATS (sistema di tracciamento delle candidature)

ATS è un'abbreviazione che sta per Application Tracking System, il sistema di tracciamento delle domande di lavoro dei candidati ed è un'applicazione software che un impiegato delle risorse umane utilizza spesso. Ciò consente di strutturare parte della procedura di reclutamento e selezione anche in modo automatico. Le grandi aziende spesso utilizzano gli ATS, che rende loro più facile e veloce l'elaborazione di una domanda e l'archiviazione dei dati del richiedente. Quello che puoi fare, è ottimizzare il tuo curriculum vitae per un ATS tenendo conto di alcune parole chiave.

Come funziona l'ATS

L'ATS ha una funzione importante e cioè quella di costruire un database centrale dei candidati, mediante il quale si può applicare un filtro per cercare i dati rilevanti. Ci sono grandi aziende che ricevono molte domande ogni settimana, quindi è bello se possono elaborare tutto rapidamente. Molte funzionalità di ATS vengono utilizzate dietro le quinte. Come candidato, difficilmente lo noterai ma non abbatterti, perché ci sono anche funzionalità con cui puoi entrare in contatto, come un rifiuto preimpostato o un invito nel caso in cui avessi inviato una lettera e un CV. Sfortunatamente, l'ATS non memorizza correttamente tutte le informazioni. Ad esempio, un sistema non può sempre leggere un'intestazione e un piè di pagina. Inoltre le abbreviazioni non sempre vengono riconosciute ed è possibile che le tabelle non vengano elaborate o vengano elaborate in modi diversi. Le foto per esempio, vengono tutte ignorate dal sistema ATS.

Ottimizza CV per un ATS con parole chiave

Se vuoi ottimizzare il tuo CV per un ATS, è importante utilizzare parole chiave. All'interno dell'ATS è possibile filtrare i candidati sulla base di un numero di parole chiave. In qualità di candidato, puoi utilizzare tu stesso determinate parole chiave. Controlla quali parole chiave sono rilevanti per te in base alla descrizione dell'offerta del posto vacante. Dovresti dare una buona occhiata al testo e assicurarti di usare le parole chiave presenti nel testo (dovresti essere in grado di percepirle, ma non dovrebbe essere difficile se è un lavoro che fa per te). Assicurati però di non esagerare, non ripetere certe parole in ogni frase, perché se un reclutatore guarda i tuoi dati e nota che esageri, non darai una buona impressione.

Crea il tuo CV

Articoli collegati

Oltre 112.872 utenti hanno già creato il proprio CV

Con CV maker puoi creare in modo rapido e facile un CV professionale e specializzato in 15 minuti.