Come si scrive un curriculum da architetto? Consulta il nostro modello di CV e segui i nostri suggerimenti

Se stai cercando di intraprendere la carriera di architetto, stai iniziando una delle professioni più richieste oggi in Italia. Gli architetti svolgono un ruolo fondamentale nel plasmare il mondo che ci circonda, in quanto sono responsabili della progettazione o del miglioramento di edifici e altre strutture. Un architetto deve sapere come redigere il proprio CV, in quanto quest'ultimo può aiutarlo a mettere in risalto la propria candidatura ed ottenere il lavoro desiderato.

Crea il tuo CV

In qualità di architetto, sai che per trasformare una struttura è indispensabile un'attenta pianificazione e un'esecuzione precisa. Tuttavia, per trovare i migliori posti di lavoro nel settore dell'architettura, avere le giuste competenze ed esperienze rappresenta solo la metà del lavoro. L'architettura è una professione onnicomprensiva che include, a titolo di esempio, le seguenti attività:

  • Architetto paesaggista
  • Architetto residenziale
  • Architetto commerciale
  • Architetto specializzato in design sostenibile
  • Architetto d'interni
  • Architetto pianificatore
  • Architetto conservatore
  • Progettista dell'illuminazione
  • Architetto industriale
  • Architetto specializzato in architettura educativa

Questo articolo ti sarà utile se stai per cambiare carriera a quella di architetto o se desideri saperne di più su come redigere un curriculum vitae da architetto, che farebbe invidia persino a Frank Lloyd.

La stesura del CV: da dove si comincia?

Un buon curriculum da architetto deve includere parole chiave pertinenti, che mettano in luce le proprie competenze. In effetti, i responsabili delle risorse umane o i recruiter potrebbero analizzare il tuo CV utilizzando un software automatico noto come Applicant Tracking System (ATS). Questo sistema filtra automaticamente i candidati in base agli anni di esperienza, alle competenze o alle conoscenze specifiche del settore.

Per iniziare, ti suggeriamo di creare un documento di testo in cui riportare tutto ciò che ti servirà in seguito per creare il CV su misura per il lavoro di architetto a cui ambisci. Elenca tutte le tue competenze ed esperienze in modo che, quando dovrai creare il tuo CV per il lavoro di architetto, potrai facilmente selezionare le informazioni rilevanti e la stesura del curriculum sarà molto più semplice e veloce. Come in ogni CV, gli obiettivi professionali dell'architetto possono includere l'avanzamento o il cambiamento di carriera, la creazione di un buon portfolio e il miglioramento della reputazione o del fatturato dell'azienda.

Il CV di base per la creazione di un CV da architetto

Un CV di base è un documento che fornisce una panoramica completa del proprio percorso accademico e professionale. Include tutti i risultati raggiunti, i lavori passati e ad altre attività che si ritiene possano essere utili ai fini della ricerca di lavoro. Anche se richiede molto tempo, il valore della creazione di un CV di base è superiore al costo. In effetti, permette di risparmiare tempo copiando e incollando le informazioni pertinenti nel curriculum di architetto.

Il curriculum su misura per architetto

Un CV generico riduce le possibilità di ottenere i migliori lavori di architetto. Infatti, per distinguersi tra un ampio numero di candidati, è necessario un CV efficace. Pertanto, fai una ricerca approfondita sui requisiti del lavoro che ti interessa e inserisci le parole chiave e le competenze pertinenti che i selezionatori o i responsabili delle assunzioni hanno menzionato nell'annuncio di lavoro.
Il consiglio dell'esperto
Sapevi che i recruiter passano in media solo 9 secondi a esaminare un CV? Per questo, è estremamente importante che il tuo CV sia conciso, pertinente e incentrato sui tuoi obiettivi di carriera.

Esempio di curriculum da architetto

Esempio di curriculum da architetto

Scarica questo esempio di CV - CV architetto .

Antonio è un architetto paesaggista senior con una passione per il design del verde e lo sviluppo di spazi esterni sostenibili. Questo CV mette in mostra l'esperienza lavorativa e le competenze rilevanti per il suo lavoro. Ha eccellenti capacità interpersonali e di leadership e ha dimostrato di saper collaborare e dirigere diversi team. Il modello Michigan mette in luce le competenze di Antonio nel campo dell'architettura in modo semplice, conciso e logico.

Crea il tuo CV

Cosa includere in un curriculum da architetto? Suggerimenti ed esempi

Poiché non esistono regole standard per redigere un CV, le differenti sezioni possono essere modificate in base alle proprie necessità. A seconda del lavoro per cui ci si candida, esistono numerose strategie che si possono adottare per raggiungere i propri obiettivi professionali. Tuttavia, la chiave di un buon CV è sempre la stessa: deve essere di facile lettura, avere un layout lineare e un design compatibile con l'ATS.
Il consiglio dell'esperto
Se hai un'esperienza precedente in un ruolo affine, mettila in evidenza nel tuo CV, in quanto può aumentare notevolmente le tue possibilità di ottenere il lavoro desiderato.
Ricorda che il CV va di pari passo con altri documenti, come lettere di presentazione e profili LinkedIn. Non è necessario includere tutte le esperienze lavorative nel CV; piuttosto, utilizza in modo strategico tutte le risorse a tua disposizione per riuscire a venderti.
Quando scrivi un curriculum vitae da architetto, metti in evidenza i risultati misurabili che hai ottenuto e i tuoi punti di forza unici che possono aggiungere valore al lavoro per cui ti stai candidando. Ricorda che il CV deve mostrare come puoi essere utile all'azienda per cui desideri lavorare. Di seguito, troverai ulteriori consigli sulle sezioni che ti consigliamo di inserire nel curriculum da architetto.

Come scrivere la sintesi del profilo in un curriculum da architetto

La sintesi del profilo, nota anche come dichiarazione personale, è la prima sezione che deve attirare l'attenzione dei selezionatori o dei responsabili delle assunzioni. Questa sezione deve mettere in evidenza il ruolo attuale ricoperto o desiderato, gli anni di esperienza, le competenze trasversali e gli obiettivi professionali. È essenziale che sia concisa e coinvolgente. La sintesi del profilo può permetterti di catturare l'attenzione del recruiter e di aumentare le possibilità di ottenere un colloquio di lavoro. Di seguito, sono riportati alcuni esempi di sintesi del profilo da utilizzare in un CV.

Esempi di sintesi del profilo in un CV da architetto

Esempio di sintesi del profilo di un architetto paesaggista

"Sono un architetto paesaggista senior con oltre 10 anni di esperienza nella progettazione e realizzazione di piani paesaggistici nell'ambito di numerosi progetti, da piccoli giardini residenziali a grandi parchi pubblici. Sono abile nella realizzazione dell'analisi del sito, nella progettazione concettuale, nella preparazione della documentazione per le pratiche edilizie, nella selezione delle piante e nella gestione dei progetti."

Esempio di sintesi del profilo di un architetto specializzato in design sostenibile
"Sono un architetto ambizioso, specializzato in architettura sostenibile. Sono appassionato di soluzioni innovative e sostenibili che riducono l'impatto ambientale e migliorano la qualità della vita. Ho un'esperienza consolidata nella progettazione e realizzazione di edifici e altri progetti infrastrutturali sostenibili. Sono abile nella realizzazione dell'analisi del sito, nella progettazione concettuale, nella preparazione della documentazione per le pratiche edilizie e nella gestione dei progetti. Conosco vari programmi software, tra cui AutoCAD, SketchUp, Revit e software di modellazione per l'analisi e la simulazione energetica dinamica degli edifici."

Esempio di sintesi del profilo di un architetto conservatore
"Sono un architetto conservatore affermato con una comprovata esperienza nella conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale delle comunità, attraverso soluzioni progettuali sostenibili. Sono abile nella ricerca storica, nella realizzazione dell'analisi del sito, nella progettazione concettuale, nella preparazione della documentazione per le pratiche edilizie e nella gestione dei progetti. Conosco vari programmi software, tra cui AutoCAD, SketchUp e Adobe Creative Suite."
Esempio di sintesi del profilo di un architetto junior
"Sono un architetto recentemente abilitato all'esercizio della professione, desideroso di imparare e contribuire alla progettazione e alla realizzazione di progetti architettonici innovativi e sostenibili. Ho una laurea in Architettura e esperienza nell'analisi del sito, nella progettazione concettuale e nella preparazione della documentazione per le pratiche edilizie, acquisita attraverso stage e corsi. Sono un collaboratore entusiasta con eccellenti capacità comunicative e una grande passione per il design sostenibile."

Quali competenze inserire in un curriculum da architetto

Se ti stai chiedendo quali competenze inserire in un CV da architetto, la risposta è più semplice di quanto tu possa pensare. Le competenze si distinguono in tre tipi: hard skills, soft skills e competenze trasversali. Se stai scrivendo un curriculum vitae da architetto del software o architetto delle soluzioni, puoi approfondire le competenze tecniche (ad esempio, software e strumenti) in una sezione separata, chiamata “competenze tecniche”. Altrimenti, puoi aggiungere i nomi dei software nelle sezioni relative all'esperienza lavorativa o all'istruzione. Per quanto riguarda le soft skills, ti consigliamo, invece, di inserirle nella sintesi del profilo.

Le hard skills sono abilità misurabili che si possono acquisire attraverso un corso, una formazione o un'esperienza lavorativa. Al contrario, le soft skills sono doti caratteriali naturali che si possono affinare nella vita quotidiana. Le competenze trasversali sono una via di mezzo tra le soft e le hard skills e, di solito, sono rilevanti se devi dimostrare al datore di lavoro che possiedi competenze simili o correlate.
Per maggiori dettagli, leggi l'articolo su come inserire le competenze in un CV.

Esempi di soft skills di un architetto

  • Abilità interpersonali
  • Gestione dei progetti
  • Risoluzione dei problemi
  • Adattabilità
  • Capacità di gestione del tempo
  • Creatività
  • Capacità di leadership

Esempi di hard skills di un architetto 

  • Progettazione del paesaggio
  • Regolamenti edilizi
  • Elaborazione del budget
  • Progettazione urbana
  • Scrittura tecnica
  • Gestione dei progetti
  • Conoscenza delle norme e dei regolamenti edilizi

Esempi di competenze tecniche di un architetto

  • AutoCAD
  • Revit
  • SketchUp
  • Rhino
  • ArchiCAD
  • 3DS Max
  • Adobe Creative Suite

Come indicare le esperienze lavorative nel CV da architetto

La sezione del CV dedicata alle esperienze lavorative ha lo scopo di riportare i ruoli più recenti e rilevanti per il lavoro di architetto che si sta cercando. Pertanto, devi elencare i tuoi lavori passati in ordine cronologico inverso. Utilizza frasi concise e verbi d'azione per riassumere le tue mansioni e i tuoi risultati in 4-6 righe.

Esempi di risultati da indicare nella sezione dell'esperienza lavorativa in un CV da architetto

  • Ho migliorato il processo di progettazione e costruzione di edifici per uffici, ottenendo un aumento dell'efficienza energetica del 15% e una riduzione dei costi operativi del 25% nel primo anno.
  • Ha fatto da mentore e formato cinque architetti junior, ottenendo un aumento del 40% dei tassi di completamento dei progetti in sei mesi.
  • Ho collaborato con architetti senior e parti interessate per decidere i materiali da costruzione utilizzabili, ottenendo una riduzione dei costi del 10% grazie agli ordini in grandi quantità.
  • Ho diretto un team di 10 architetti per la realizzazione di un progetto residenziale pluripremiato, rispettando tempi e budget.
  • Ho implementato efficaci protocolli di gestione del progetto, riducendo i ritardi del 50% e aumentando del 30% la soddisfazione dei clienti.
  • Ho ideato ed eseguito soluzioni progettuali sostenibili, ottenendo una riduzione del 20% dell'impronta di carbonio.

Il consiglio dell'esperto
Se la tua esperienza lavorativa risale a più di dieci anni fa, prendi in considerazione la possibilità di eliminare questa sezione o di omettere le date, per non entrare troppo nei dettagli.

Come indicare l'istruzione nel curriculum da architetto

Per poter svolgere un lavoro nel campo dell'architettura, è necessario conoscere strumenti specifici, pratiche comuni e regolamenti del settore. Forse possiedi già delle competenze trasferibili acquisite da un lavoro precedente o attraverso l'autoapprendimento. In ogni caso, vale la pena di inserirle in una sezione separata chiamata "Istruzione". Di seguito, sono riportati alcuni esempi di cosa includere.

  • Nome dell'università/istituto
  • Tipo di laurea
  • Sede
  • Date, anno di laurea, oppure indicare “in corso”

Struttura:
[Laurea] in [nome del corso di laurea], [nome dell'università/istituto], [sede], [date, anno di laurea o “in corso”].

Esempi di istruzione nel curriculum vitae da architetto

  • Laurea in Architettura, Politecnico di Torino, Italia, 2021- in corso.
  • Laurea triennale in Scienze dell'Architettura, Università degli Studi di Firenze, Italia, 2017-2020.
  • Master MCAU Management della Complessità Architettonica e Urbana, Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Italia, 2021.

Se hai poca o nessuna esperienza, puoi collocare questa sezione al di sopra di quella relativa all'esperienza lavorativa e riportare i corsi o i risultati rilevanti ottenuti. Se desideri saperne di più, consulta l'articolo su come scrivere un CV funzionale.

Quali certificazioni includere nel CV da architetto

Ti consigliamo di includere corsi rilevanti per i tuoi obiettivi professionali. In qualità di architetto junior o senior, le formazioni o le certificazioni professionali possono essere un'ottima aggiunta al tuo CV, in quanto dimostrano il tuo impegno a continuare a imparare e a migliorare le tue competenze. Elenca le tue certificazioni indicando il nome, l'istituto e la data di completamento. Aggiungere corsi e certificazioni nel tuo CV dimostra che sei una persona proattiva e che sei aggiornato sulle ultime tendenze del settore, permettendoti di distinguerti dagli altri candidati.

La scelta della certificazione dipende dal lavoro a cui sei interessato. Per la maggior parte dei lavori è richiesta solitamente una laurea o un'esperienza lavorativa nel settore. Tuttavia, aggiungere certificazioni al tuo CV di architetto può darti un vantaggio rispetto agli altri candidati.
Punti chiave
Sapere che cosa rende un curriculum vitae di architetto vincente ti metterà già un passo avanti rispetto agli altri candidati. In qualità di architetto, sei stato istruito a ideare soluzioni creative utilizzando strumenti pratici. Dopo aver letto questo articolo, ci auguriamo che tu abbia una migliore comprensione di come scrivere un curriculum di architetto e delle strategie da mettere in atto per spiccare tra gli altri candidati. Ricorda che l'obiettivo è creare un CV che lasci una buona impressione sui recruiter e che mostri le tue principali qualifiche e competenze.
Ulteriori suggerimenti per creare un buon CV da architetto

  • Scrivi in modo conciso e persuasivo.
  • Utilizza un linguaggio scorrevole e professionale.
  • Allega una lettera di presentazione al tuo CV.
  • Adatta e personalizza il tuo CV in base ai requisiti del lavoro.
  • Utilizza parole chiave e sezioni pertinenti.
  • Rileggi e correggi regolarmente il tuo CV.
  • Inserisci solo informazioni aggiornate, pertinenti e precise.

I prossimi passi?
Hai bisogno di un modello di CV semplice, ma moderno? Consulta il nostro sito web CV Maker per scoprire oltre 20 modelli professionali per chi ha bisogno di un CV su misura e ben formattato. Se hai già un CV, ma hai bisogno di una rapida revisione, consulta il nostro servizio di creazione del CV. Inoltre, consulta i modelli di lettera di presentazione per creare una lettera di presentazione personalizzata con un layout chiaro e di facile lettura.

FAQ

Qual è il miglior modello per un CV da architetto?

La struttura più comune per i CV da architetto è quella che utilizza l'ordine cronologico inverso, in cui il lavoro più recente viene elencato per primo. Se sei un architetto junior o con esperienza, un'altra opzione è quella di creare un CV funzionale, basato sulle competenze o sui progetti, in cui puoi concentrarti sui tuoi risultati e aree di competenza in modo più dettagliato, piuttosto che mostrare il tuo percorso professionale. L'aspetto di un CV varia da candidato a candidato. Sebbene un CV visivamente accattivante possa sembrare fondamentale, questo non dovrebbe essere il tuo obiettivo principale. Concentrati piuttosto su come scegliere il formato e il layout giusti per il tuo curriculum vitae da architetto.

Di cosa si occupa un architetto?

Gli architetti si occupano di progettare e supervisionare la costruzione di edifici, spazi esterni o altre strutture. Pianificano, redigono e preparano documenti per appaltatori o clienti, per garantire che tutti siano d'accordo in merito a un determinato progetto. I tipi di progetto e le mansioni specifiche degli architetti variano a seconda del settore. Alcuni esempi di mansioni che possono essere svolte da differenti tipi di architetto (architetto paesaggista, architetto commerciale, architetto urbanista, architetto residenziale, ecc.) sono:

  • Incontrare regolarmente i clienti per comprendere i requisiti, gli obiettivi del progetto e le stime dei costi.
  • Assicurarsi di rispettare le normative locali e ottenere i permessi per soddisfare le norme edilizie locali.
  • Utilizzare software di progettazione assistita da computer (CAD) per visualizzare e preparare il progetto.
  • Collaborare con altri progettisti, ingegneri e appaltatori per concettualizzare e realizzare l'idea commerciale.
  • Valutare la fattibilità di un progetto, fornire soluzioni e rivedere le idee progettuali in caso di problemi di costruzione o di progettazione.

Come scrivere un curriculum da architetto senza esperienza?

Ti suggeriamo di concentrarti sulle sezioni relative all'istruzione, alle competenze e alle esperienze aggiuntive. In queste sezioni, potrai mostrare le tue competenze trasversali o le esperienze rilevanti per la posizione che intendi ricoprire.

Come aggiungere progetti di lavoro al curriculum da architetto?

Quando aggiungi dei progetti al tuo CV da architetto, seleziona prima di tutto quelli più rilevanti e che meglio mettono in luce le tue capacità e competenze. Aggiungi il nome del progetto, i risultati principali ottenuti, il valore e la data di completamento. In alternativa, puoi creare un portfolio con i tuoi risultati e la documentazione di supporto. Se hai una conoscenza approfondita in merito alla gestione dei progetti, alla progettazione architettonica e alla capacità di risolvere i problemi, puoi prendere in considerazione la possibilità di creare un CV da architetto basato sui progetti, in cui potrai approfondire i dettagli di ciascuno di essi.

Quanto deve essere lungo il curriculum da architetto?

A seconda del tuo livello di esperienza, il CV può essere di una o due pagine. Quindi, dai priorità alle informazioni essenziali ed evita le ripetizioni. Concentrati sulle esperienze lavorative più recenti e rilevanti e metti in evidenza i tuoi punti di forza e i risultati unici raggiunti. Ricorda che l'obiettivo principale è quello di garantire che le informazioni riportate siano in linea con i tuoi obiettivi professionali.

Come indicare un progetto di architettura nel CV?

Per indicare un progetto di architettura nel tuo CV, fornisci dettagli specifici che evidenzino il tuo ruolo e il tuo contributo. Descrivi brevemente il processo di progettazione e le sfide che hai superato. Metti in evidenza le tue responsabilità specifiche, compreso il tuo ruolo nel team di progettazione e qualsiasi contributo significativo apportato al progetto. Includi risultati misurabili, come l'aumento dell'efficienza o i risparmi sui costi ottenuti grazie al tuo lavoro.

Il portfolio e il CV da architetto devono essere coerenti tra di loro?

Il tuo portfolio e il tuo curriculum vitae da architetto devono essere complementari e avere un layout coerente, che rifletta il tuo stile personale e il tuo marchio. Questo ti aiuterà a lasciare una buona impressione su potenziali datori di lavoro e clienti. Assicurati che lo stile del tuo portfolio e del tuo CV sia coerente, utilizzando gli stessi colori, caratteri ed elementi grafici.

Crea il tuo CV

Articoli collegati

Oltre 112.872 utenti hanno già creato il proprio CV

Con CV maker puoi creare in modo rapido e facile un CV professionale e specializzato in 15 minuti.