Cos'è un CV Europass e come si realizza?

Il CV Europass è stato creato come risultato di un forum europeo organizzato nel 1998 sulla trasparenza delle qualifiche delle persone in cerca di lavoro. È riconosciuto a livello internazionale e in particolare in Europa. Il CV Europass consente di armonizzare la presentazione delle informazioni sui candidati. Pertanto, tutti i CV Europass hanno lo stesso design, lo stesso formato e la stessa struttura, facilitando il confronto dei profili. È disponibile in 27 lingue ed è rivolto in particolare alle persone in cerca di lavoro che desiderano candidarsi in Europa ma non sanno come presentare il proprio curriculum. Con un CV Europass vai sul sicuro, perché sai che la presentazione del tuo curriculum è corretta.

Modello di CV Europass

Vuoi iniziare a creare il tuo curriculum europeo? Nessun problema, abbiamo creato un modello Europass che puoi scaricare e utilizzare. Devi solo compilare i campi modificabili. Di seguito è riportato il link per caricare il curriculum.

Europass cv blanco

Scarica il modello di CV Europass

Crea il tuo cv

Com'è strutturato il CV Europass?

Un rapido confronto ti permetterà di vedere che un CV Europass non è diverso da un curriculum tradizionale. Ad esempio, un CV Europass è costituito dai seguenti classici punti:

  • Informazioni personali
  • Posizione richiesta
  • Esperienza professionale
  • Formazione
  • Abilità personali

Vantaggi e svantaggi del CV Europass

A seconda di dove vuoi lavorare, il CV Europass presenta diversi vantaggi e svantaggi. È importante conoscerli in modo da poter prendere una decisione consapevole affinché questo tipo di curriculum sia adatto alla tua situazione.

I principali vantaggi del CV Europass sono:

  • È riconosciuto a livello internazionale. Ciò significa che i reclutatori e le aziende capiranno immediatamente la struttura, il formato e il layout del tuo curriculum. Grazie alla sua presentazione unica e fluida, consente ai responsabili della selezione di concentrarsi solo su ciò che è più importante, cioè il contenuto del tuo curriculum.
  • Fornisci una presentazione breve, obiettiva ed efficace delle tue capacità, qualifiche e competenze
  • È perfettamente adatto a chi voglia candidarsi in Europa

I principali svantaggi del CV Europass sono:

  • Non si può mettere in risalto con una presentazione originale del curriculum
  • Non è adatto a tutte le aree e settori
  • Ha un solo modello standard
  • Può sembrare impersonale
  • È difficile cambiare l'ordine cronologico per la sua flessibilità

Hai alcune alternative

Come avrai capito, il CV Europass non brilla con la sua presentazione originale. Vuoi distinguerti e mostrare la tua creatività? A seconda della posizione che stai cercando, l'inventiva gioca un ruolo importante e dovrai mostrare il tuo talento creativo attraverso il tuo curriculum. Come si può fare? Sfortunatamente, questo non è possibile con un CV Europass. Ma puoi utilizzare i modelli di curriculum alternativi che abbiamo creato per te, come:

Il passaporto Europass

La maggior parte delle persone conosce Europass per via del CV Europass. Tuttavia, Europass è molto più di un curriculum. L'Europass è composto da diversi documenti che compongono quello che viene chiamato "passaporto Europass". Oltre al curriculum, il passaporto è composto dai seguenti documenti:

  • Un passaporto delle lingue
  • Mobilità Europass
  • Supplemento al titolo
  • Il supplemento descrittivo del certificato

Il passaporto delle lingue

Con il passaporto linguistico Europass puoi indicare il livello delle tue competenze linguistiche in base agli standard internazionali. Inoltre, puoi includere tutti i certificati e diplomi che hai ottenuto nella lingua in questione. La conoscenza di ciascuna lingua deve essere indicata secondo la classificazione europea nota come Quadro Comune Europeo di Riferimento (o QCER).

Mobilità Europass

Nel documento Europass Mobilità puoi descrivere nel dettaglio le conoscenze, le abilità, l'esperienza professionale, i tirocini e le attività di volontariato o accademico che hai acquisito o svolto all'estero.

Europass Mobility si rivolge alle persone in generale, indipendentemente dalla loro età o formazione.

È importante inserire nel documento l'organizzazione, l'azienda o la scuola corrette.

Supplemento al titolo

Questo è un documento che descrive le conoscenze e le abilità che hai acquisito durante la tua istruzione superiore. Con il supplemento al titolo, rendi più facile per i reclutatori internazionali comprendere i diplomi e i certificati che hai ottenuto. Il supplemento alla laurea viene rilasciato dalle istituzioni dopo il diploma di istruzione superiore.

Supplemento descrittivo al certificato

Il supplemento descrittivo al certificato è simile al supplemento al titolo. Aiuta i reclutatori a comprendere i tuoi diplomi e certificati. L'unica differenza tra questi due documenti è che il supplemento descrittivo al certificato è specificamente destinato alla formazione professionale. Puoi richiedere il certificato nel momento in cui sarai laureato.

Articoli collegati

Oltre 112.872 utenti hanno già creato il proprio CV

Con CV maker puoi creare in modo rapido e facile un CV professionale e specializzato in 15 minuti.

Crea il tuo CV

Hai il 65% di possibilità in più di ottenere un lavoro