Come scrivere un curriculum da elettricista efficace: guida alla scrittura con esempi e suggerimenti
Con la crescente diffusione di apparecchi elettrici ed elettronici nella vita quotidiana, nei processi produttivi, nelle aziende e nei veicoli, la richiesta di professionisti in grado di garantire la manutenzione elettrica è in forte crescita. I settori in cui un elettricista può lavorare sono vari: può svolgere la propria attività come autonomo nel settore civile, collaborare con aziende del settore urbanistico, lavorare in ambito industriale all'interno di un team di elettricisti che si occupano della manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti elettrici, oppure lavorare nei cantieri per l’installazione degli impianti elettrici in nuovi edifici e costruzioni.
Insomma, le possibilità lavorative sono davvero molte, ma come in ogni settore la competizione è elevata e, per aumentare le proprie possibilità di ottenere il lavoro dei propri sogni, il primo passo da compiere è scrivere un curriculum da elettricista efficace, che riesca a colpire i selezionatori.
CVMaker ti aiuta a creare un curriculum vitae perfetto in pochi minuti, grazie ai nostri modelli di CV professionali e testati sul campo. Ti basta scegliere il modello che più si addice alla tua personalità e al tipo di lavoro che stai cercando e inserire le tue informazioni. Consulta subito i nostri esempi di curriculum vitae!
La creazione del CV: da dove si comincia?
Prima di iniziare a scrivere il tuo curriculum vitae da elettricista che utilizzerai per candidarti al lavoro che ti interessa, dovresti preparare un CV di base. Quest'ultimo è un documento in cui elencare la propria esperienza professionale completa, tutti i propri titoli di studio, i corsi frequentati e le proprie competenze. Anche se la creazione di un CV di base può portare via diverso tempo, si tratta di uno step importante per la stesura di un CV da elettricista. In effetti, una volta pronto il CV di base, dovrai semplicemente estrapolare le informazioni pertinenti per la tua candidatura e trasferirle nel curriculum da elettricista
Ricordati di individuare le parole chiave presenti nell'annuncio di lavoro e di inserirle nel tuo curriculum. Così facendo, avrai più possibilità che il tuo CV superi il filtro del software ATS(Applicant Tracking Software), che molte aziende utilizzano per scansionare le candidature.
Di seguito, trovi un esempio di curriculum da elettricista, a cui puoi ispirarti per la creazione del tuo CV.
Esempio di curriculum da elettricista
Scarica questo esempio di CV – CV da elettricista.
Mirko è un elettricista con oltre 15 anni di carriera alle spalle. Per il suo CV ha optato per un modello pulito e lineare, che mette in luce le sue competenze in modo professionale e conciso. Le sue competenze tecniche nel settore, unite alle sue ottime capacità comunicative e di risoluzione dei problemi, lo rendono il candidato ideale per il ruolo di Tecnico Elettricista Senior a cui aspira.
Cosa includere nel curriculum da elettricista?
Le sezioni principali che non possono mancare in un CV da elettricista sono le seguenti:
- Informazioni personali
- Sintesi del profilo
- Esperienza lavorativa
- Istruzione
- Competenze
Se pertinenti, possono essere inserite anche sezioni facoltative, come quella relativa a Corsi e Certificazioni, oppure quella riguardante Hobby e Interessi.
Come scrivere la sintesi del profilo nel curriculum da elettricista
Il profilo personale, o sintesi del profilo, è la prima sezione che verrà letta del selezionatore. Pertanto, è fondamentale che sia scritta in modo tale da attirare l'attenzione del recruiter e lasciare una buona impressione. In questa sezione, devi presentarti brevemente spiegando quali sono i tuoi obiettivi professionali e perché ti stai candidando a quel determinato lavoro. La sintesi del profilo deve essere concisa (5-6 righe al massimo) ed efficace, quindi evita di dilungarti eccessivamente e vai dritto al punto.
Di seguito, abbiamo riportato alcuni esempi di profilo personale in un curriculum da elettricista.
Esempi di sintesi del profilo in un curriculum da elettricista
Esempio di sintesi del profilo per elettricista senior
Sono un elettricista di cantiere con un'esperienza pluriennale e una grande attitudine alle opere manuali di elettrotecnica. Nei miei lavori precedenti ho ottenuto numerosi riconoscimenti per il mio ruolo di supporto nelle attività operative di cantiere, quali il montaggio e il collaudo di impianti e macchinari. Possiedo vari attestati professionali in ambito elettrico e una patente B per condurre automezzi aziendali. Sono alla ricerca di un ruolo di coordinatore di una squadra di elettricisti che mi permetta di acquisire maggiori responsabilità e crescere a livello professionale.
Esempio di sintesi del profilo per elettricista junior
Ho appena terminato il mio apprendistato come elettricista presso un'importante azienda nel settore dell'impiantistica industriale e sono attualmente alla ricerca di un ruolo di elettricista in cui poter mettere in pratica le competenze acquisite. Nel corso dei miei studi e del mio apprendistato ho sviluppato una grande passione per la rilevazione di guasti e per le conseguenti riparazioni e mi sono sempre impegnato al massimo per assicurare il corretto funzionamento degli impianti elettrici. La mia estrema precisione, affidabilità e capacità di lavorare in team fanno di me un ottimo collaboratore.
Quali competenze inserire nel curriculum vitae da elettricista?
In questa sezione dovrai indicare le tue hard skills e soft skills. Le prime si riferiscono alle competenze tecniche acquisite durante la tua esperienza lavorativa pregressa, nell'ambito di un apprendistato o attraverso corsi di formazione. Le seconde riguardano, invece, le abilità interpersonali che definiscono la tua personalità e il modo in cui ti relazioni con gli altri.
Vediamo di seguito alcuni esempi concreti di questi due tipi di competenze in un CV da elettricista.
Esempi di hard skills per elettricista:
- Lettura ed interpretazione degli schemi elettrici
- Installazione di impianti elettrici
- Manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti elettrici
- Rilevazione di guasti e conseguenti riparazioni
- Conoscenza PLC
- Conoscenza Autocad LT
- Conoscenza della legislazione sulla sicurezza del lavoro e della norma tecnica CEI 11-27
Esempi di soft skills per elettricista:
- Capacità di lavorare in autonomia
- Flessibilità
- Doti relazionali
- Precisione
- Affidabilità
- Problem solving
- Capacità di lavorare in team
Hai bisogno di ulteriore ispirazione? Scopri i nostri consigli su come inserire le competenze nel curriculum.
Come indicare l'esperienza lavorativa nel curriculum da elettricista
Se possiedi un'esperienza lavorativa pregressa come elettricista, questa sarà probabilmente la sezione più importante del tuo curriculum. Elenca i tuoi lavori precedenti nell'ordine cronologico inverso, partendo da quello più recente. Per ogni lavoro svolto, indica il tuo ruolo, il nome dell'azienda e le date di inizio e fine rapporto. Descrivi brevemente le tue mansioni e crea un elenco con 2-3 punti in cui mettere in risalto i risultati ottenuti. Questo permetterà al tuo futuro datore di lavoro di capire di cosa sei capace e come potresti essere utile all'interno della sua azienda.
Per ulteriori suggerimenti, consulta l'articolo che spiega come indicare l'esperienza lavorativa nel CV.
Gli esempi sottostanti mostrano come indicare l'esperienza lavorativa nel curriculum da elettricista in modo efficace.
Esempi di esperienza lavorativa nel CV da elettricista
Responsabile della manutenzione elettrica, presso Novelis, Bresso, 2018-2022
Ho coordinato una squadra di 10 manutentori elettrici, assicurandomi che la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti elettrici fosse svolta in modo efficace ed efficiente. Ho ottimizzato la manutenzione preventiva collaborando con il Responsabile del Servizio Acquisti per migliorare la gestione dell'approvvigionamento dei ricambi.
- Ho contribuito alla riduzione delle interruzioni del sistema elettrico del 25%
- Ho fatto registrare un calo dei costi di approvvigionamento dei componenti elettrici del 15%
Elettrotecnico junior, presso Fortech srl, Rimini, 2020-2021
Ho supportato gli elettricisti senior nell'installazione e nell'assemblaggio di sistemi elettronici, partecipando alla scelta di componenti, cablaggi e connessioni. Ho effettuato test e collaudi su macchinari di automazione industriale e ho assistito lo staff tecnico nella programmazione PLC e negli interventi di manutenzione.
- Ho partecipato all'installazione e alla messa in servizio di nuovi sistemi elettrici dimostrando un grande impegno e capacità di adattamento
- Ho contribuito al miglioramento dell'efficienza energetica degli impianti del 20%
Come indicare l'istruzione nel CV da elettricista
Per diventare elettricista in Italia esistono differenti opzioni. Tuttavia, in generale è richiesta una formazione tecnica come, ad esempio, un diploma di Perito Elettrotecnico. A questa, segue un apprendistato della durata massima di 3 anni, al termine del quale l'elettricista può essere assunto da un'azienda come dipendente a tempo determinato o indeterminato, oppure iniziare un'attività in proprio.
Nel tuo curriculum da elettricista civile e industriale dovresti elencare tutti i titoli di studio pertinenti, relativi al lavoro di elettricista. Le informazioni essenziali sono:
- Titolo di studio
- Nome dell'istituto
- Data di inizio e fine
Per acquisire competenze tecniche nel settore e aumentare le proprie probabilità di ottenere un lavoro, è anche possibile seguire corsi di formazione professionali e ottenere certificazioni presso una scuola professionale, come la certificazione di sicurezza elettrica, la certificazione di operatore elettrico o quella relativa all'installazione e manutenzione di impianti civili e industriali. Se possiedi una certificazione, potresti aggiungerla in una sezione separata specifica. Per saperne di più, leggi l'articolo che spiega come elencare le certificazioni nel CV.
Conclusioni
Per essere convocato ad un colloquio e ottenere il lavoro di elettricista dei tuoi sogni è fondamentale presentare una candidatura efficace e d'impatto. Come abbiamo visto, il primo passo consiste nel creare un curriculum da elettricista con cui riuscire a farsi notare dai selezionatori. In questo articolo, ti abbiamo spiegato quali sono le sezioni fondamentali che non possono mancare nel tuo CV da elettricista e come vanno strutturate.
Se hai bisogno di un CV urgente e non sai da dove cominciare per creare il tuo curriculum, puoi usufruire del servizio di scrittura del CV di CVMaker. I nostri esperti creeranno un CV su misura per te per aiutarti ad ottenere il lavoro che desideri.
FAQ
Quanto deve essere lungo il CV da elettricista?
Idealmente, il curriculum da elettricista deve essere di una sola pagina. Se hai molta esperienza, potresti avere bisogno di due pagine, ma cerca di non andare oltre. I selezionatori non hanno molto tempo a disposizione per soffermarsi sulla lettura di un CV troppo lungo, quindi sii conciso. Eventualmente, potresti prendere in considerazione un modello di CV a due colonne per poter inserire il maggior numero di informazioni possibile in una sola pagina.
Cosa non devo includere nel CV da elettricista?
Nel CV da elettricista dovresti evitare di includere informazioni non rilevanti per il lavoro a cui ti stai candidando. Ad esempio, dire che hai lavorato come barista mentre eri studente non ti aiuterà a far risaltare la tua candidatura per un ruolo di elettricista. Al contrario, dire che hai svolto un corso di formazione per installatore e manutentore di impianti a energia solare, potrebbe far spiccare il tuo curriculum tra quello degli altri candidati. Pertanto, valuta attentamente quali informazioni inserire e quali, invece, è preferibile omettere. Anche per quanto riguarda le tue informazioni personali, indica solamente quelle necessarie (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo e-mail) e tralascia quelle non indispensabili, come la tua età e il tuo stato civile.